More

    Guida sicura: quante birre sono consentite prima di un controllo DGT positivo?

    Guida sicura: quante birre sono consentite prima di un controllo DGT positivo?È importante non guidare dopo aver consumato alcolici per evitare incidenti stradali. Tuttavia, se hai bevuto delle birre e devi guidare, è possibile che ti chiedi quanti drink puoi consumare prima di essere positivo a un controllo DGT. Scopri la risposta e gli effetti dell’alcol sulla guida sicura qui.

    L’alcol è uno dei principali fattori del tasso di incidenti in Spagna, infatti è presente tra il 30% e il 50% degli incidenti.

    Per questo motivo, la DGT insiste sull’importanza di non bere nemmeno una goccia quando dobbiamo prendere un veicolo.

    Questo perché i nostri riflessi e la nostra capacità di movimento ne risentono e aumentano le probabilità di essere coinvolti in un incidente stradale.

    Sebbene le autorità e gli esperti del traffico ci ricordino costantemente l’importanza di non bere affatto alcolici, la realtà è che è lecito avere un limite minimo.

    Questi limiti dipendono, in larga misura, dal nostro sesso o dal nostro corpo, oltre che dal tipo di bevanda alcolica ingerita.

    Il tasso di alcolemia si calcola dividendo i grammi di alcol puro ingeriti per il peso (in chili) del bevitore moltiplicato per 0,7 (0,6 nelle donne, la cui tolleranza all’alcol in genere è minore).

    In termini generali, e come stabilito dalla Legge sul traffico, la circolazione dei veicoli a motore e la sicurezza stradale, si considera positivo un test con l’etilometro quando il livello di alcol nel sangue supera i 0,5 grammi per litro (0,25 mg/L nell’aria espirata).

    Nel caso di persone con meno di due anni di patente o di conducenti professionisti, non si possono superare i 0,3 g/L di alcol nel sangue (0,15 mg/L nell’aria).


    Sebbene il modo migliore per tenere sotto controllo questi limiti sia quello di non bere affatto quando si è alla guida, la DGT ci informa sulle quantità a cui si può risultare positivi al test.

    Prendendo come riferimento un boccale da 330 ml (che è anche la misura standard di una lattina o di un terzo di bottiglia), si ritiene che una birra e mezza garantisca un risultato positivo negli uomini.

    Anche se questo può essere ulteriormente perfezionato con dati quali il peso e/o la resistenza.

    Uomini di 70 kg

    – Un boccale (Jarra) : 0,3 mg/l nell’aria espirata.

    – Due boccali (Jarra) : 0,6 mg/l nell’aria espirata.

    -Tre boccali (Jarra) : 0,8 mg/l nell’aria espirata.

    Uomini di 80 chili

    -Un boccale (Jarra): 0,2 mg/l nell’aria espirata.

    -Due boccali (Jarra): 0,5 mg/l nell’aria espirata.

    -Tre boccali (Jarra): 0,7 mg/l nell’aria espirata.

    Donne di 50 kg

    -Un boccale (Jarra): 0,5 mg/l nell’aria espirata.

    -Due boccali (Jarra): 1,0 mg/l nell’aria espirata.

    -Tre boccali (Jarra): 1,5 mg/l nell’aria espirata.

    Multe per traffico

    La Dirección General de Tráfico ricorda anche le multe stabilite per il superamento del tasso alcolico consentito.

    Tra 0,26 mg/l e 0,50 mg/l la multa è di 500 euro e 4 punti sulla patente.

    Tra 0,50 mg/l e 0,60 mg/l la multa è di 1000 euro e 6 punti.

    E se il tasso supera 0,60 mg/l è un reato penale.

    In questo caso, il conducente rischia una pena detentiva da 3 a 6 mesi, sanzioni pecuniarie da 6 a 12 mesi o lavori socialmente utili, oltre alla perdita immediata della patente di guida.

    Michele Zanin

    Articoli correlati