More

    Lo sport attira un milione di turisti a Tenerife

    Lo sport attira un milione di turisti a Tenerife
    Foto di Cristiano Collina

    Gli eventi sportivi sono accompagnati da un’offerta gastronomica e di svago, in linea con la nostra strategia di diversificazione delle proposte della destinazione, afferma il Dipartimento del Turismo dell’isola.

    Tenerife rimane impegnata a posizionarsi come punto di riferimento sportivo.

    “Nel 2019, dei 6 milioni di visitatori giunti sull’isola, almeno 1 milione ha praticato un’attività sportiva nella destinazione, motivo per cui in tutto questo mandato abbiamo raddoppiato la dotazione di bilancio per il turismo sportivo”, ha dichiarato la direttrice del Turismo dell’isola, Laura Castro, in occasione della presentazione della seconda edizione dell’evento ‘Tenerife Puntablanca Young Series’.

    90 surfisti e bodyboarder nazionali e internazionali si incontreranno a Tenerife, Alcalá (Guía de Isora), con l’obiettivo di affrontare l’onda di Punta Blanca, considerata una delle più spettacolari d’Europa.

    Questo evento, che secondo la delegazione sarà seguito da oltre un milione di persone, sarà supportato da uno specifico piano di promozione turistica nei diversi mercati di viaggio.

    Le Isole Canarie puntano su un altro segmento turistico: lo sport di alto livello.

    Lorenzo Suárez, responsabile della società organizzatrice Puntablanca Events, ha dichiarato che “siamo orgogliosi di poter lavorare a Guía de Isora, in un’enclave così speciale e incredibile come Punta Blanca.

    L’onda di Punta Blanca è un paradiso per i surfisti, ed è per questo che questa competizione, più che un evento, credo sia un sogno per gli atleti”.

    Suárez ha anche ricordato che quest’anno la categoria femminile è stata incorporata sia nel surf che nel bodyboard.


    Una delle caratteristiche principali di questo evento, rivolto agli under 21, è che non c’è una data fissa per il suo svolgimento.

    Il torneo inizia quando gli organizzatori ritengono che le condizioni siano ideali per garantire la spettacolarità dell’evento.

    Secondo le previsioni dell’organizzazione, la data più probabile è la fine di febbraio.

    Prendendo come riferimento il 2019 pre-pandemico, il numero di turisti che hanno svolto una qualche attività sportiva durante il loro soggiorno nelle Isole Canarie è stato di 1.784.045, pari al 13,4% del numero totale di viaggiatori.

    La spesa media per viaggio è stata più alta per questo tipo di turisti: 1.228 euro rispetto ai 1.136 euro del resto dei viaggiatori.

    Per quanto riguarda gli sport praticati da questi turisti, il 6,1% viene per andare in bicicletta, il 4,5% per fare surf, il 4,3% per correre e il 3,3% per fare immersioni o subacquea.

    Michele Zanin

     

    Articoli correlati