More

    Le Isole Canarie incasseranno 34 milioni dalla nuova tassa sui rifiuti

    Le Isole Canarie incasseranno 34 milioni dalla nuova tassa sui rifiutiIl Tesoro ha già generato questa tassa, che addebiterà ai complessi ambientali, i quali la “addebiteranno” ai comuni.

    Il governo delle Isole Canarie prevede di incassare circa 34 milioni di euro con la nuova tassa inclusa nella Legge 7/2022 sui rifiuti e il suolo contaminato per un’economia circolare, una tassa che il governo spagnolo ha ceduto alle comunità autonome per la sua raccolta e gestione.

    L’obiettivo di questo regolamento è disincentivare il trasferimento dei rifiuti nei complessi ambientali per avanzare nell’economia circolare e incoraggiare il riciclaggio dei rifiuti.

    La chiave, quindi, è che meno rifiuti vengono trasferiti in discarica, meno si pagherà all’erario.

    L’imposta è stata applicata dal 1° gennaio, anche se sarà riscossa trimestralmente.

    Nel caso della comunità autonoma, il Dipartimento del Tesoro addebiterà ai complessi ambientali il volume di rifiuti che ricevono come “contribuenti sostitutivi”, e questi “lo addebiteranno successivamente ai comuni” che sono i contribuenti che depositano i rifiuti in discarica, come ha spiegato il viceministro delle Finanze, Fermín Delgado.

    Sottolinea che, come tutte le imposte “tradizionali” trasferite – dal patrimonio o dall’eredità e dalle donazioni – questa nuova imposta è stata trasferita per legge dallo Stato alle comunità autonome, e in questo caso è stato fatto per mezzo di un decreto legge del governo spagnolo.

    Questa misura non è stata accettata dai sindaci dell’arcipelago perché, secondo fonti della Federazione dei Comuni delle Canarie (Fecam), la nuova tassa aumenterà in modo significativo il costo economico per i Comuni della gestione dei rifiuti, il che significa che saranno “costretti” a scaricarlo sui cittadini, e capiscono anche che nell’attuale contesto economico avrà un impatto negativo.

    Tuttavia, Fermín Delgado sottolinea che si tratta di una legge statale e che il Ministero delle Finanze ha indicato alle comunità che la sua riscossione non è facoltativa.


    “Sì o sì” deve essere raccolto.

    Se qualche regione autonoma si rifiuta, aggiunge il viceministro, “Madrid la applicherà direttamente”.

    Questo non sarà il caso delle Isole Canarie, poiché una volta approvata la legge sul trasferimento dell’imposta da parte dello Stato, il Ministero delle Finanze ha anche stabilito la generazione di questa imposta attraverso un decreto legge approvato alla fine dello scorso dicembre.

    Il testo stabilisce che la tassa si applica per ogni chilo di rifiuti depositati nei complessi ambientali.

    L’obiettivo, insiste Delgado, è quello di trattare i rifiuti secondo i principi dell’economia circolare, che prevedono fondamentalmente la riduzione del volume dei rifiuti, la preparazione per il loro riutilizzo e il riciclaggio, nonché la promozione dell’educazione ambientale per scoraggiare il trasferimento in discarica.

    L’imposta ha carattere finalistico e, pertanto, gran parte del ricavato andrebbe al Ministero regionale della Transizione ecologica o, in generale, all’educazione ambientale e alle misure per promuovere e incoraggiare il riciclaggio, ha spiegato.

    Secondo una stima “abbastanza accurata” del Dipartimento regionale del Tesoro, il gettito nell’arcipelago di questa nuova tassa sarà di circa 34 milioni di euro all’anno – una cifra che si avvicina agli 800 milioni di euro a livello nazionale.

    Per definire questa quantità, “abbiamo lavorato con gli otto complessi ambientali delle isole per scoprire il volume di tonnellate scaricate in ognuno di essi” e da lì abbiamo fatto una proiezione con le tariffe stabilite dallo Stato e che la comunità autonoma ha la capacità di aumentarle – non di ridurle.

    Queste aliquote saranno applicate a seconda della classificazione degli scarichi, a seconda che siano più o meno inquinanti – dall’1,5% al 20% – anche se l’aliquota generale è del 15%.

    Franco Leonardi

     

     

    Articoli correlati