More

    INSETTI CHE BONTÀ

    INSETTI CHE BONTÀSi parla sempre più spesso di alimentazione a base di insetti.

    Si dice che servirà per il fabbisogno mondiale (a novembre 2022 saremo 8 miliardi).

    Si dice pure che sia un piano di eliminazione mondiale delle forze oscure.

    Il ristorante Noma a Copenaghen, con chef è René Redzepi, propone una serie di ricette a base di insetti commestibili considerate tra le migliori al mondo a base di cavallette, scarabei, ecc.

    Noma è nella classifica dei 50 ristoranti migliori al mondo al 33° posto con due stelle Michelin. Altri ristoranti sono Eucalyptus a Gerusalemme, Aphrodite a Nizza, DOM di San Paolo, Sushi Bar Insect a Roma.

    INSETTI CHE BONTÀAlcune bevande contengono già insetti. L’E120 si ottiene davvero dalle cocciniglie, una famiglia di insetti della stessa sottoclasse delle coccinelle, in particolare dalle femmine di due tipi di cocciniglie americane: Dactylopius coccus e Kermes vermilio.

    Altri insetti utilizzati sono Porphyrophyra hamelis, Kermes ilicis, Margaroides polonia e Kerria lacca, contenuti in alcuni yogurt, arancia rossa, ecc.

    ALLERGIE DA COCCINIGLIA

    L’effetto allergenico dell’acido carminico (sostanza contenuta nel rosso cocciniglia) è stato ampiamente dimostrato dagli studi scientifici, vedasi ad esempio addirittura dei casi di shock anafilattico causati in alcune persone dopo aver semplicemente bevuto delle bevande alcoliche contenenti tale colorante.


    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9404569

    Altri studi scientifici su allergie e asma provocati da ingestione o inalazione del colorante E120 possono essere consultati ai seguenti link:

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/13679965

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7538438

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10624494

    INSETTI E CHITINA

    Chiamata Chitin, β-(1-4)-poly-N-acetyl D-glucosamine.

    (ATTENZIONE È ANCHE PRESENTE NEI FUNGHI MEDICINALI PERTANTO NON USATELI SENZA PRIMA AVERE CONSULTATO UN PROFESSIONISTA E FATTO UNA BONIFICA INTESTINALE).

    La chitina, il secondo polisaccaride più abbondante in natura dopo la cellulosa, è costituita dall’esoscheletro di organismi inferiori come funghi, crostacei e insetti ad eccezione dei mammiferi.

    Recentemente, diversi studi hanno valutato gli effetti immunologici della chitina in vivo e in vitro e hanno rivelato nuovi aspetti della regolazione della chitina delle risposte immunitarie innate e adattative.

    È stato dimostrato che la chitina esogena attiva i macrofagi e altre cellule immunitarie innate e modula anche l’infiammazione allergica di tipo 2 adattativa.

    Questi studi dimostrano ulteriormente che la chitina stimola i macrofagi interagendo con diversi recettori della superficie cellulare come il recettore del mannosio dei macrofagi, il recettore toll-like 2 (TLR-2), il recettore della lectina di tipo C Dectin-1 e il recettore dei leucotrieni B4 (BLT1).

    D’altra parte, un certo numero di chitinasi o proteine ​​simili alla chitinasi (C/CLP) sono espresse ovunque nelle vie aeree e nei tratti intestinali dagli insetti ai mammiferi.

    In generale, queste proteine ​​della famiglia delle chitinasi conferiscono funzioni protettive all’ospite contro i patogeni esogeni contenenti chitina.

    Tuttavia, un corpo sostanziale di studi recenti ha anche messo in luce nuovi ruoli di C/CLP nello sviluppo e nella progressione dell’infiammazione allergica e nel rimodellamento dei tessuti.

    In questa rassegna verranno evidenziati i recenti risultati sul ruolo della chitina e del C/CLP nell’infiammazione allergica e nel rimodellamento dei tessuti e verranno discusse questioni controverse e irrisolte in questo campo di studi.

    Link https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2649864/

    CHITINA E ASMA

    È stato proposto che l’esposizione ambientale ad acari e funghi contribuisca in modo critico allo sviluppo dell’asma IgE-mediata.

    Un denominatore comune di tali organismi è la chitina.

    È stato riportato che le chitinasi umane sono sovraregolate dall’interleuchina-13 secreta nel contesto delle risposte immunitarie di tipo Th2 e inducono l’asma.

    Abbiamo valutato se i componenti contenenti chitina inducono chitinasi in modo innato immuno-dipendente e se ciò si traduce in iperreattività bronchiale.

    Link https://www.karger.com/Article/FullText/513296

    CRESCITA FUNGHI E CHITINA

    La chitina è anche emersa di recente come un attore significativo nell’attivazione e nell’attenuazione delle risposte immunitarie ai funghi e ad altri parassiti contenenti chitina. Questa recensione riassume gli ultimi progressi nell’analisi della regolazione della sintesi della chitina nel contesto della patogenesi fungina.

    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2923753/

    ORMONI NEGLI INSETTI (QUELLI USATI ANCHE DA CHI FA BODY BUILDING E CHE POSSONO DARE PROBLEMI)

    Ecdisterone

    Gli ecdisteroidi sono ormoni steroidei della muta degli insetti che esistono anche nelle erbe.

    Gli adattigeni ecdisteroidi sono stati utilizzati per migliorare il benessere e dai bodybuilder per la crescita muscolare.

    Tuttavia, l’uso dell’ecdisone è anche associato alla crescita e all’allargamento dei reni, indicazioni di alterata omeostasi renale.

    Resta da chiarire il meccanismo patogeno sottostante. Se da un lato aumentano la crescita muscolare e anabolica, riducendo anche insulino resistenza, sembrano quindi creare problemi renali.

    LINK https://www.karger.com/Article/Fulltext/493499

    Dott Umberto Villanti www.umbertovillanti.it  

     

     

    Articoli correlati