More

    Nel 2023, le Isole Canarie ospiteranno due nuovi campionati spagnoli di atletica leggera

    A El Paso (La Palma) si terrà il campionato assoluto di ultra trail running, mentre a Puerto de la Cruz (Tenerife) si svolgerà la gara su strada di 5 km della categoria master.

    Il 5 novembre, il Consiglio di amministrazione e la Commissione dei delegati della Reale Federazione Spagnola di Atletica Leggera, guidata dal suo presidente Raúl Chapado, hanno assegnato alle Isole Canarie l’organizzazione di due nuovi campionati spagnoli.

    La prima si svolgerà l’8 aprile a El Paso, La Palma, dove si terrà il Campionato assoluto di Ultra Trail Running.

    Il secondo si svolgerà a giugno, il 17 nell’isola di Tenerife, in particolare la città di Puerto de la Cruz, ospiterà il Campionato spagnolo di 5 km su percorso master.

    Due eventi nazionali che punteranno ancora una volta i riflettori sull’eccellente livello organizzativo dell’atletica canaria.

    Il comune di El Paso, sull’Isla Bonita, è diventato negli ultimi anni un vero e proprio epicentro del trail running nazionale e internazionale.

    L’organizzazione di diversi campionati spagnoli e, soprattutto, dei primi Campionati europei di corsa fuori strada di atletica leggera, hanno reso La Palma uno dei luoghi preferiti dalle federazioni per lo svolgimento dei loro campionati.

    Nell’ambito di Reventón El Paso, il Campionato spagnolo di Ultra Trail Running ospiterà i migliori ultrarunner nazionali in una gara che nascerà nel 2023: l’UltraTrail Cumbre Vieja, con un percorso di 60 km.

    Da parte sua, la Carrera Urbana Puerto de la Cruz ospiterà il percorso del Campionato spagnolo Master di 5 km, consolidando così un evento popolare che negli ultimi anni ha registrato una crescita significativa sotto tutti gli aspetti.


    Nel 2016 ha ospitato congiuntamente i campionati di Tenerife 5 km e 10 km su strada e dal 2017 ha un circuito approvato dalla RFEA.

    Nel 2019 la Federazione canaria di atletica leggera lo ha scelto per ospitare il Campionato canario su strada di 5 km, mentre nel 2020 ha ospitato il Campionato Tenerife Masters su strada su entrambe le distanze, 5 km e 10 km.

    Nel 2023 celebrerà la sua ottava edizione ospitando un campionato nazionale assoluto.

    “Credo che nel 2022 abbiamo fatto un salto di qualità in termini di organizzazione degli eventi di atletica. I campionati disputati a El Paso e Arona ci pongono a un livello superiore e questo viene riconosciuto dalla RFEA con l’assegnazione di due nuovi eventi, che rafforzano l’alto livello di impegno e soddisfazione per collocare l’atletica canaria il più in alto possibile”, afferma Alberto Hernández, presidente della Federazione canaria di atletica leggera.

    Michele Zanin

     

     

    Articoli correlati