More

    Le isole come destinazione ideale per la formazione professionale di sportivi d’élite

    Turismo de Canaria promuove le isole come destinazione ideale per la formazione professionale di sportivi d’élite

    Il Turismo delle Canarie ha lanciato una campagna internazionale per posizionare l’arcipelago come destinazione ideale per la formazione professionale, attraverso una serie di sportivi d’élite che si stanno già preparando fisicamente nell’arcipelago e che sono i protagonisti di questa iniziativa, basata sul concetto di comunicazione “Las Islas de los Seres Extraordinarios” (Le isole degli esseri straordinari).

    “Questa campagna è al 100% digitale, il che ci permette di segmentare molto bene il nostro pubblico di riferimento in base alla disciplina sportiva”, spiega Yaiza Castilla, Ministro del Turismo, dell’Industria e del Commercio delle Isole Canarie, che precisa che la strategia di comunicazione per questo segmento è rivolta a coloro che prendono la decisione di scegliere dove allenarsi, sia i singoli atleti che i responsabili delle prestazioni o i direttori tecnici delle squadre che sono alla ricerca di destinazioni in cui recarsi per continuare la loro preparazione fisica e svolgere le loro pre-stagioni.

    “Ricorderemo loro che possono farlo nelle isole tutto l’anno grazie al clima favorevole, alle strutture specializzate, alla moderna capacità ricettiva e alle gare che rientrano nei circuiti internazionali, molte delle quali sono sponsorizzate dal Turismo Canario”, afferma Castilla.

    Le discipline su cui si concentra la campagna nella sua prima fase, lanciata in sei Paesi europei, sono l’atletica, il nuoto, il trail-running, il ciclismo, il triathlon e il beach volley.

    Nelle fasi successive verranno proposti contenuti relativi agli sport del vento, come la vela, il windsurf e il surf.

    Molti atleti famosi si allenano da tempo sulle isole, quindi conoscono bene le sue virtù come meta di allenamento sportivo professionale.

    Tra i 14 più conosciuti, su cui il marchio potrà contare, compaiono figure come i medagliati olimpici Marcell Jacobs e Thomas Ceccon, la campionessa mondiale di atletica Katarina Johnson-Thompson, il campione di ultra trail Pau Capell, l’olimpionica di beach volley Liliana Fernández, la triatleta Saleta Castro o il doppio campione mondiale Ironman Patrick Lange.


    Il turismo sportivo professionale rientra nella strategia di diversificazione del Ministero regionale, in quanto si tratta di un segmento di lunga permanenza che riduce la dipendenza della destinazione dai collegamenti aerei, comporta un consumo più sostenibile delle risorse e porta a una maggiore spesa nella destinazione, che si distribuisce molto meglio nel tessuto economico delle isole.

    Questo visitatore viaggia in media cinque volte all’anno e soggiorna in media 15 giorni per viaggio.

    L’88% di loro ripete il viaggio da un anno all’altro e fino all’84% lo fa almeno una volta nello stesso anno, accompagnato dai propri allenatori, preparatori fisici e direttori sportivi.

    La strategia di questa campagna si basa su un recente studio condotto da Turismo de Canarias con 1.300 sportivi e allenatori di quattro mercati target e di ciascuna delle discipline sportive incluse nella strategia di comunicazione del segmento.

    Dato che condividono lo stesso comportamento quando si tratta di consumare viaggi sportivi e le stesse motivazioni quando si tratta di prendere decisioni sulla destinazione, la campagna si rivolge a tre pubblici: gli atleti professionisti che viaggiano per allenarsi, gli atleti professionisti che viaggiano per gareggiare e i responsabili delle decisioni, come allenatori e direttori sportivi.

    Per quanto riguarda la diffusione di questi messaggi, vengono utilizzati canali correlati, sulla base del recente studio che rivela un consumo mediatico altamente digitalizzato e concentrato soprattutto su Internet, social network, televisione, piattaforme di video-on-demand e video online.

    In questo senso, la campagna ha inserti su piattaforme come Eurosport e combina pezzi generici, in cui le Isole Canarie vengono presentate come destinazione di allenamento sportivo in senso lato, con pezzi specifici per ogni disciplina.

    Inoltre, gli atleti stessi fungono da ambasciatori del marchio Canarie, condividendo contenuti specifici sulla destinazione sui propri social network.

    Lo spot principale è ospitato su www.lasislasdelosseresextraordinarios.com e viene promosso come pubblicità sui social media, ad esempio come pubblicità prima della riproduzione dei video di YouTube.

    Inoltre, la campagna prevede capsule specifiche per ogni disciplina, in formato “reel”.

    In ognuno di essi, vengono comunicati da tre a quattro argomenti oggettivi per lavorare sulla fase di considerazione del cliente e incoraggiare la decisione di formarsi nelle isole.

    Ad esempio, la possibilità di nuotare in piscine olimpioniche all’aperto a più di 26º, la possibilità di correre su percorsi che vanno dal livello del mare a più di 1.500 metri di altitudine o la presenza di un Centro specializzato per la tecnologizzazione dello sport del beach volley (CETD).

    Tutti si chiudono con il concetto “Il miglior clima del mondo per gli esseri straordinari”.

    La campagna “Isole di esseri straordinari” ha come protagonista Thomas Ceccon, doppia medaglia olimpica e membro della nazionale italiana di nuoto, che è diventato un fenomeno del nuoto mondiale.

    Ceccon detiene attualmente il record mondiale nei 100 m dorso.

    Agli ultimi Campionati del Mondo Fina di Budapest di quest’anno ha ottenuto due ori, mentre ai Campionati Europei di Roma di quest’anno ha vinto quattro ori e due argenti.

    Un altro atleta già presente qui è Marcell Jacobs, vincitore di due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo e attualmente considerato il corridore più veloce del mondo.

    Il suo ultimo soggiorno è stato a Tenerife lo scorso gennaio e torna anno dopo anno per migliorare le sue prestazioni.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati