More

    Álvaro Salazar e los Hermanos Padrón, nella 9ª edizione dell’Inspirational Chef Program Tenerife 2022

    Álvaro Salazar e los Hermanos Padrón, nella 9ª edizione dell’Inspirational Chef Program Tenerife 2022

    Lo chef due stelle Michelin sarà ospite del Royal Hideaway Corales Resort per offrire un menu esclusivo, insieme a los Hermanos Padrón, il 6 e 7 novembre.

    Per l’ennesima stagione, il Royal Hideaway Corales Resort 5* GL (Adeje, Tenerife) è tornato ad essere un epicentro gastronomico grazie alla nona edizione dell’Inspirational Chef Program Tenerife 2022.

    Quest’anno sarà lo chef Álvaro Salazar di Jaén, detentore di due stelle Michelin, a visitare il ristorante dell’hotel, El Rincón de Juan Carlos con una stella Michelin, per cucinare insieme ai fratelli Padrón.

    Il 6 e 7 novembre Salazar trasferirà la sua proposta culinaria in un menu capitanato da sapori ed equilibrio e dai migliori prodotti locali e internazionali, segno distintivo del ristorante di Tenerife, in una proposta cucinata a sei mani.

    Il rinomato chef del ristorante di Maiorca VORO definisce la sua cucina “libera e senza vincoli, impegnata nel rispetto dell’ambiente e delle proprie radici”.

    In esso reinventa il classico ricettario utilizzando gli ingredienti del suo ambiente, ma senza limitarsi geograficamente ad altri prodotti.

    Durante il suo soggiorno a Tenerife, Álvaro Salazar avrà l’opportunità di conoscere ed esplorare la gastronomia e i produttori della zona attraverso l’ormai tradizionale visita alla Finca La Calabacera-Ecología Gourmet, che collabora con l’hotel fornendo alimenti biologici e di stagione per i suoi ristoranti e per il servizio di prima colazione.


    Visiterà anche la cantina Altos de Trevejos, dove conoscerà da vicino i migliori vini di Tenerife, consigliato da Enrique Alfonso, il suo proprietario.

    Come di consueto, nell’ambito dell’evento, lo chef di Jaén condividerà la sua esperienza, i suoi aneddoti, le sue tecniche e altre curiosità personali con il team dell’hotel in una nuova edizione delle sessioni di creatività Inspirational Talks.

    Álvaro Salazar si è formato al fianco di chef come José Carlos Fuentes, Sergi Arola, Benito Gómez e Francis Paniego e la sua carriera professionale è stata fulminea.

    A 17 anni inizia la sua carriera nella cucina di Tragabuches, l’attuale ristorante Bardal – con due stelle Michelin; dopo questi primi stage arrivano i ristoranti El Portal e Echaurren, dove continua il suo apprendistato in una cucina che si distingue per passione e mestiere.

    Nel marzo 2019 si è trasferito nel ristorante che gestisce oggi a Maiorca, il VORO, dove ha ottenuto due stelle nel 2021.

    Più recentemente, è stato uno dei volti visibili dell’ultima campagna Food from Spain del Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione, che mira a promuovere i prodotti locali.

    Michele Zanin

     

    Articoli correlati