FOTO: WWW.FOTOSAEREASDECANARIAS.COM

La grandiosa processione e  la successiva “imbarcazione” della “Virgen del Carmen y de San Telmo” a Puerto de la Cruz si svolge solitamente il martedì prima del 16 luglio, che quest’anno coincide proprio con il martedì.

La Virgen del Carmen è la patrona dei pescatori, e si celebra in molti comuni di Tenerife, ma è a Puerto de la Cruz dove raggiunge la sua massima espressione.

FOTO: WWW.FOTOSAEREASDECANARIAS.COM

Le statue sono portate in processione dai pescatori, dal loro eremo alla piccola spiaggia del molo di pesca. Lì sono imbarcate e “navigano” lungo tutta la costa del comune.

Durante il pellegrinaggio la popolazione chiede grazia alla Vergine e omaggia le due Statue con parole, fiori e preghiere.

Per la maggior parte dei pescatori questo è un giorno molto atteso, in cui cantano alla Vergine la “Salve Reina de los Mares” (Regina dei Mari).

Tutto inizia nelle prime ore del mattino, quando il molo è pieno di visitatori, e dopo la messa si distribuiscono dolci al cioccolato per iniziare con i festeggiamenti.


Quando la Vergine viene portata sulla riva, i partecipanti cercano di entrare nell’acqua per bagnarla con acqua salata.

FOTO: WWW.FOTOSAEREASDECANARIAS.COM

In seguito la statua della Vergine viene portata in processione per le vie della città di Puerto de La Cruz.

Al termine della processione c’è un grande spettacolo pirotecnico e le due statue ritornano alle rispettive chiese.

FOTO: WWW.FOTOSAEREASDECANARIAS.COM

Ecco il lungo programma della giornata fatidica, senza dimenticare che i festeggiamenti comunque iniziano molti giorni prima e durano dal 1 luglio al 21 del mese.

MARTEDÌ 16 (GIORNO DELLA VERGINE DI CARMEN)

Ore 7, DIANA FLOREADA per le strade della città.

Ore 9, La messa alla Cappella del Muelle, con Mario Beato Prieto, O.S.S.A., parroco di Ntra. Sra. de la Peñita, il Coro Los Motoles de la Vida e al termine l’Eucaristia.

Ore 10, CHOCOLATADA al Muelle Pesquero.

Ore 10.30, GARA DI PESCA PER BAMBINI al Muelle Pesquero.

A seguire dalle 11 in poi,  le esibizioni dei Gruppi Folcloristici Buganvilla, Vejentud, Los Doniz, La Vendimia e la Parranda Amigos del Puerto.

Ore 11,  REGATA DI YOLAS “VIRGEN DEL CARMEN”.

Ore 15, GRAN CUCAÑA al Muelle Pesquero.

Ore 17.30, la Santa Messa in onore della Virgen del Carmen.

Terminata la Santa Eucaristia, si svolgerà la Processione della Vergine del Carmen e di San Telmo, seguendo la tradizionale rotta marittimo-terrestre.

Parteciperà il solista Vicente Rey.

Redazione