More

    I migliori itinerari ciclistici di Tenerife

    Il Cabildo di Tenerife rafforza la sua promozione come destinazione per il cicloturismo con la pubblicazione di una mappa di percorsi stradali che comprende più di 30 itinerari per ciclisti professionisti e amatoriali, con l’obiettivo di continuare a promuovere la pratica di questo sport tra i residenti e i turisti.

    La mappa include passi di montagna, percorsi e punti di interesse a Tenerife per gli appassionati di ciclismo.

    Si fa riferimento anche alle attrazioni turistiche che ogni itinerario attraversa, come le zone di Anaga e Teno sull’Isla Baja, o il Parco Nazionale del Teide, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e una salita iconica su ogni suo versante.

    Secondo il Cabildo, i ciclisti appartengono al profilo attivo del 15% dei viaggiatori che ogni anno si recano sull’isola.

    Nel 2021, 58.920 turisti dichiarano di aver praticato ciclismo/mountain bike su un totale di 2.320.313 turisti, ovvero il 2,5% del totale dei turisti che visitano Tenerife.

    Le qualità dell’isola per il cicloturismo includono una rete stradale ampia e ben curata.

    Gli amanti di questo sport apprezzano la possibilità di percorrere strade fino a oltre 2.000 metri di altitudine, ai piedi del Monte Teide o al livello del mare.

    Tutto questo insieme a una temperatura gradevole e a un’ampia varietà di scenari dove pedalare, con percorsi che consentono una preparazione completa, aggiunge la nota.


    Oltre ai ciclisti amatoriali, ogni anno giungono a Tenerife rinomati professionisti come preludio alla partecipazione a eventi come il Tour de France, i Campionati del Mondo e i Giochi Olimpici.

    La mappa, attraverso la colorimetria, mostra tutte le strade e le piste ciclabili indicando quanto sono adatte alla bicicletta, dai percorsi consigliati, con poco traffico e buon asfalto, alle strade su cui è necessario prestare attenzione.

    La mappa può essere scaricata dalla sezione ciclismo del sito turistico ufficiale dell’isola https://www.webtenerife.com/que-hacer/deportes/tierra/ciclismo/.

    Dal sito istituzionale:

    Respirare. Stringere un po’ più forte. Accelerate il passo, forza!

    Dovrete preoccuparvi solo di voi stessi, della vostra corsa e di quando vorrete fermarvi per ammirare un nuovo incredibile paesaggio.

    Ci sono molti percorsi tra cui scegliere, con tutti i livelli di difficoltà.

    Potete pedalare a livello del mare o a oltre 2.000 metri di altitudine e sarete sempre vicini a qualsiasi servizio.

    Ecco perché i migliori ciclisti del mondo hanno già scelto Tenerife per allenarsi.

    In tutta l’isola avete a disposizione un’ampia rete di strade.

    Che siate alle prime armi o professionisti, avete a disposizione molte opzioni di percorsi e servizi adatti alle vostre esigenze.

    Michele Zanin

     

    Articoli correlati