More

    Effetti del cambiamento climatico sulle acque intorno alle Isole Canarie

    I ricercatori del Centro oceanografico delle Isole Canarie (IEO-CSIC) avvertono del riscaldamento delle acque intorno alle isole.

    Quasi 30 anni fa, l’organizzazione mondiale – le Nazioni Unite – ha deciso di celebrare la “Giornata mondiale degli oceani” ogni 8 giugno, anche se è stata resa possibile a livello globale e con una risoluzione ufficiale solo nel 2009.

    Ciò è dovuto principalmente al fatto che l’osservazione degli oceani si è ampliata e approfondita in modo significativo negli ultimi decenni, ottenendo chiavi scientifiche rilevanti per rispondere meglio alle sfide e alle esigenze di una società moderna che non ha mai smesso di guardare al mare: diritto del mare; spazio, trasporti e sicurezza marittima; scienza e tecnologia marina; biodiversità marina; oceanografia; sviluppo sostenibile e, naturalmente, cambiamenti climatici.

    L’Istituto spagnolo di oceanografia (IEO), parte del Consiglio nazionale delle ricerche spagnolo (CSIC), studia i nostri oceani dal 1914.

    I suoi recenti studi nelle Isole Canarie, grazie al suo team tecnico e di ricerca e alle infrastrutture specializzate per l’osservazione degli oceani, hanno rivelato che gli effetti del cambiamento climatico sono reali e quantificabili.

    Lo descrive un recente articolo pubblicato sul Journal of Geophysical Research: Oceans, che rivela che le acque intorno alle Isole Canarie mostrano un aumento delle temperature superficiali, più significativo nelle acque dell’oceano aperto verso ovest rispetto a quelle vicine alla costa africana.

    Questo aumento varia tra 1,5°C e 2,7°C per secolo per l’intero studio.

    Tuttavia, l’arcipelago più colpito da questo aumento della temperatura superficiale nell’Atlantico subtropicale occidentale non è quello delle Canarie, che mostra un aumento significativo di 1,6°C per secolo, ma quello delle Azzorre, che mostra il valore più alto dello studio, con un aumento di 2,7°C per secolo.


    Contrariamente a quanto accade con la temperatura, la concentrazione di clorofilla-a, che potrebbe essere assimilata alla quantità di “piante” presenti in mare, tende a diminuire più fortemente nelle aree vicine alla costa canaria (costa africana) rispetto alle aree di oceano aperto.

    Va sottolineato che l’upwelling associato alla Corrente delle Canarie è un sistema fisico in grado di iniettare grandi quantità di nutrienti dalle acque profonde a quelle più basse, dove avviene la fotosintesi.

    Grazie alla sua disposizione geografica e al suo orientamento, parallelo agli alisei, la corrente ascensionale delle Canarie supporta una delle più grandi aree di produzione ittica del pianeta.

    Purtroppo, negli ultimi 15 anni, la sua produzione primaria è diminuita rapidamente del 13,2%.

    Se questo sistema di upwelling continuerà, contribuirà a una perdita dello 0,13% della produzione globale del pianeta.

    A ovest dell’arcipelago delle Canarie e con una superficie simile a quella dell’Italia, 283.000 km2, si trova quello che in oceanografia viene definito “deserto oceanico”.

    Si tratta di aree dell’oceano con una concentrazione molto bassa di clorofilla-a e che, secondo recenti studi dell’IEO, stanno aumentando di superficie.

    Dal 1998, questo deserto oceanico vicino alle Isole Canarie è aumentato di dimensioni del 10% e ha ridotto il periodo di alta produttività di oltre 87 giorni all’anno.

    Tuttavia, l’area vicina al nostro arcipelago gemello di Madeira mostra un aumento delle aree produttive del 7%.

    Recentemente è stato dimostrato che il nostro upwelling, contrariamente a quanto si deduceva negli anni ’90, non è influenzato solo dal regime dei venti, ma anche dall’effetto combinato dei processi di stratificazione e delle onde interne alla costa.

    Per questo motivo, nonostante l’intensità dei venti che lo alimentano la concentrazione di clorofilla nell’area è diminuita.

    Questi risultati inaspettati sottolineano ulteriormente la complessa interconnessione tra vento e stratificazione nelle aree di upwelling, nonché le loro conseguenze concorrenti o complementari, che saranno senza dubbio decisive nello scenario del cambiamento climatico.

    Pertanto, la celebrazione della Giornata mondiale degli oceani dovrebbe generare consapevolezza e azioni popolari che, per quanto piccole, sarebbero fondamentali affinché le generazioni future abbiano a disposizione uno dei beni più preziosi del Pianeta, i nostri oceani.

    Eugenio Fraile Nuez, Pedro Vélez Belchí e Jesús M. Arrieta sono ricercatori dell’Istituto spagnolo di oceanografia (IEO), appartenente al Consiglio nazionale delle ricerche spagnolo (CSIC). Dipartimento dell’ambiente marino dell’IEO-Isole Canarie.

    Marco Bortolan

     

    Articoli correlati