More

    La popolazione del sud di Tenerife è quasi raddoppiata in vent’anni

    Il sud di Tenerife, da Candelaria a Santiago del Teide, ha conosciuto finora un notevole aumento della popolazione in questo secolo, quasi raddoppiando il numero di residenti secondo il censimento e un po’ meno se si seguono i dati INE del 2021.

    Secondo il solo Istituto nazionale di statistica, nei dodici comuni l’aumento dal 2002 è stato di quasi 120.000 persone (da 188.899 a 306.332).

    Tutto questo senza contare coloro che non sono registrati e, naturalmente, i quasi 15.000 visitatori in media al giorno che i comuni turistici ricevono.

    Una sovrappopolazione che ha iniziato a far discutere i nostri politici, soprattutto quando si tratta di chiedere più servizi e migliori infrastrutture (abitazioni, strade, ospedali, parcheggi…).

    “Quando la nave è in sovrappeso affonda, e questo potrebbe accadere all’isola”, avverte il sindaco di San Miguel de Abona, Arturo González, il cui comune è passato in vent’anni da 9.174 abitanti a 21.827.

    Il Parlamento deve discutere seriamente della sovrappopolazione”, ha detto, ricordando che “a Tenerife non ci sono abbastanza risorse idriche per tenere il passo con questo tasso di crescita, il prezzo dell’acqua salirà alle stelle”, ha osservato.

    Mari Brito, sindaca di Candelaria e presidente del Fecam, ha invece sottolineato lo spopolamento dei comuni rurali, e per questo “cerchiamo di promuovere progetti di sviluppo economico e di occupazione, e la creazione di servizi pubblici per sistemare la popolazione ed evitare che si trasferisca nelle grandi città o in altri comuni limitrofi”.

    Questa crescita al sud, contenuta negli ultimi due anni a causa della pandemia, è stata resa possibile soprattutto dall’immigrazione, con particolare attenzione alla colonia italiana, già la più numerosa, e ai rimpatriati dal Venezuela, molti dei quali non compaiono nel censimento degli stranieri, in quanto hanno la doppia nazionalità, come nel caso di argentini, colombiani, cubani e uruguayani, anch’essi molto numerosi nel sud dell’isola.


    Grazie alla migrazione, le Isole Canarie hanno mantenuto la loro crescita demografica nel 2021 con lo 0,36%, raggiungendo una cifra di 2.252.465 abitanti.

    Il fatto è che la crescita per nascite è ancora in caduta libera.

    Non solo per l’aumento del numero di morti durante la pandemia, ma anche per il prolungato calo del tasso di natalità dopo la crisi del 2010.

    In quel periodo, nelle Isole Canarie sono nati 20.117 bambini, rispetto ai 12.703 nati l’anno scorso.

    Se si confrontano le nascite e i decessi, il saldo è negativo, poiché ci sono stati 17.718 decessi, 4.475 in più delle nascite.

    La crescita della popolazione, quindi, è da ricercare nella migrazione.

    Nel 2021, sono stati registrati 12.702 nuovi migranti nelle Isole Canarie, una cifra quasi identica al numero di nascite.

    Nell’ultimo mezzo secolo, il Sud non ha smesso di crescere.

    E non ha smesso di essere l’El Dorado per migliaia di lavoratori che trovano il loro cibo quotidiano negli alberghi, nell’edilizia o nel settore dei servizi.

    Molti hanno lasciato le loro famiglie al Nord o a La Gomera per trasferirsi a Granadilla, Arona, Adeje o Guía de Isora, anche se ci sono quelli che provengono da altre città del Sud o dall’area metropolitana, ma la stragrande maggioranza sono stranieri.

    La mancanza di formazione della popolazione autoctona, soprattutto per quanto riguarda le lingue, ha permesso il massiccio afflusso di manodopera straniera, sia europea che sudamericana, mentre i cittadini asiatici (cinesi e indiani) rappresentano gran parte degli scambi commerciali, insieme alle catene multinazionali, con il Sud che è a Tenerife è diventato il motore economico dell’isola.

    All’interno di questa crescita demografica, Arona e Adeje, le principali destinazioni turistiche dell’isola, sono cresciute negli ultimi vent’anni, con un’enorme densità di popolazione.

    Così, secondo i dati ufficiali al 1° gennaio 2021, Adeje conta già 48.773 abitanti, mentre Arona ne ha più di 82.500, anche se il Municipio afferma che la popolazione è vicina ai 100.000 abitanti, tenendo conto del censimento e non dell’INE (Istituto Nazionale di Statistica).

    Altri due comuni turistici, Guía de Isora e Santiago del Teide, sono cresciuti più moderatamente, mentre Granadilla de Abona e San Miguel de Abona sono in testa alla crescita, soprattutto negli ultimi dieci anni, fondamentalmente perché sono diventati dormitori per la manodopera turistica, che non riesce a trovare un alloggio vicino al posto di lavoro.

    San Isidro, a Granadilla, con più di 20.000 abitanti, è l’esempio principale.

    Al di fuori del profondo sud, è degna di nota anche la crescita di Candelaria, che è passata da 15.000 abitanti nel 2002 a quasi 30.000 alla fine dello scorso anno, con una densità di popolazione di 573 abitanti per chilometro quadrato.

    La sua vicinanza all’area metropolitana e i suoi buoni collegamenti l’hanno aiutata a crescere in modo ordinato, anche se ora non lo fa più perché la costruzione di complessi residenziali privati e di alloggi pubblici si è fermata con la crisi del 2008.

    Oggi è impossibile affittare o comprare a Candelaria.

    Solo un comune del sud ha perso abitanti negli ultimi vent’anni, Vilaflor de Chasna, il meno popolato dei 31 comuni di Tenerife con 1.715 abitanti.

     

    Articoli correlati