More

    Tenerife acclamata come una delle migliori destinazioni al mondo per i ciclisti

    L‘Europa ruba i riflettori quando si tratta di ciclismo, ma se vuoi allenarti, o semplicemente pedalare dove vanno i professionisti europei, allora Tenerife è una dolce oasi ciclistica.

    E’ il luogo di allenamento scelto da alcuni dei più grandi nomi di questo sport, tra cui Chris Froome che è stato regolarmente visto allenarsi per quelle tappe di montagna nel Parco Nazionale del Teide che ha salite più lunghe di quelle che si trovano quasi ovunque nel mondo.

    Per i ciclisti che fuggono dai freddi inverni, Tenerife offre un meteo giornaliero beatamente noioso con oltre 300 giorni di sole all’anno e temperature medie di 20°C in inverno e 25°C in estate, qualcosa di cui le squadre di ciclisti professionisti hanno approfittato, in quanto possono esporsi al calore prima durante l’anno rispetto a quanto farebbero se fossero rimasti nell’Europa continentale.

    Oltre al clima, c’è l’incredibile varietà di terreni che i ciclisti possono trovare su quest’isola dai due lati: il lato nord, esposto al vento, è lussureggiante e tropicale, con più precipitazioni nell’entroterra e sulle cime, mentre a sud ci si lascia alle spalle i venti trasversali e le nuvole per un terreno secco, arido e protetto dal vento…

    Quindi se non ti piace il tempo dove ti trovi a Tenerife, vai semplicemente dall’altra parte del vulcano!

    L’ex allenatore del Team Sky, Tim Kerrison, che ha tenuto regolarmente sessioni di allenamento sull’isola, dice: “C’è la giusta quantità di altitudine.

    L’hotel in cui abbiamo alloggiato è a 2.150 metri sul livello del mare nel Parco Nazionale del Teide”, il parco nazionale più visitato d’Europa.

    “È perfetto per i corridori per acclimatarsi alle altitudini che dovranno correre nel Tour.


    È anche ideale perché i corridori possono ‘dormire in alto’ ma ‘allenarsi in basso’ per un adattamento ottimale dell’allenamento.

    Siamo saliti dal livello del mare a 2.300 metri ininterrottamente”, dice Kerrison, notando che non si può trovare la stessa durata in salita da nessun’altra parte in Europa.

    Questa miscela idilliaca di livello del mare, altitudine e sole abbondante ha reso Tenerife la destinazione scelta dal due volte vincitore del Tour de France, Alberto Contador.

    “Mi piace Tenerife, non solo per il bel tempo e l’altitudine, ma anche perché una buona posizione del campo di allenamento mi dà la possibilità di essere completamente concentrato sul lavoro in bicicletta”, ha detto.

    Oltre ad essere la casa lontano da casa per i professionisti, è sempre più popolare tra i corridori dilettanti in cerca di una fetta di paradiso ciclistico.

    Secondo Turismo de Tenerife, quasi il 22% dei visitatori pre-pandemia di Tenerife è andato in bicicletta.

    “Il traffico è molto comprensivo nei confronti dei ciclisti perché sta diventando una grande industria sull’isola”, dice l’amministratore delegato David Perez.

    Chiunque si trovi sull’isola ha tutte le ragioni per essere bonario, dato che, oltre a vantare un clima idilliaco, la vita qui è meno costosa e molto più sorridente.

    Il cibo e le bevande hanno prezzi ragionevoli, il noleggio di biciclette è conveniente e gli alloggi rurali per i ciclisti sono disponibili a partire da 30 euro a notte tra gennaio e maggio, che è generalmente quando le squadre professionistiche soggiornano.

    Oltre a tutto questo, ci sono le spiagge che circondano la topografia andina di Tenerife, dove ci si può rilassare dopo una giornata in bicicletta.

    Naturalmente, ci sono molte attività non legate alla bicicletta come l’osservazione delle balene, lo shopping e il golf per i giorni di riposo o per gli amici e la famiglia che non sono tutti in bicicletta, e il parco acquatico numero uno al mondo, come votato da TripAdvisor, Siam Park.

    Tuttavia, se TripAdvisor avesse una maglia gialla per il ciclismo, Tenerife la meriterebbe.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati