More

    La Loro Parque Fundación crea un centro per la conservazione e la sopravvivenza delle specie selvatiche in Macaronesia

    La presentazione dell’iniziativa ha avuto luogo presso il Parlamento delle Isole Canarie il 20 maggio.

    Visti i rischi di estinzione e le minacce per le specie della Macaronesia, regione di cui le Isole Canarie costituiscono una parte sostanziale, la Loro Parque Fundación ha deciso di creare un centro presso la sua sede di Puerto de la Cruz per promuovere la conservazione e la sopravvivenza delle specie dei suddetti arcipelaghi.

    L’iniziativa, la cui presentazione è stata il 20 maggio al Parlamento delle Canarie, fa parte del movimento “Revertir el rojo” per garantire la sopravvivenza delle specie selvatiche e ridurre il declino della biodiversità.

    All’evento hanno partecipato il Ministro della Transizione Ecologica, della Lotta al Cambiamento Climatico e della Pianificazione Territoriale, José Antonio Valbuena Alonso, i rappresentanti della Camera autonoma guidati dal suo presidente, Gustavo Matos, nonché membri di amministrazioni e organizzazioni impegnate nel lavoro di conservazione della biodiversità, come Jon P. Rodríguez, presidente della Commissione per la sopravvivenza delle specie della IUCN, oltre a funzionari e scienziati del Loro Parque e della Loro Parque Fundación, guidati dal presidente del Loro Parque, Wolfgang Kiessling, e dal vicepresidente del Loro Parque e presidente della Loro Parque Fundación, Christoph Kiessling.

    Il 2022 è un anno simbolico per il lancio di questo progetto, in quanto segna i 50 anni dalla creazione del Loro Parque, che si è guadagnato una posizione di eccellenza a livello internazionale in campo scientifico, lavorando nell’educazione, nella ricerca e nella conservazione, tre fattori sempre più riconosciuti dai sostenitori dell’ambiente e della biodiversità.

    Il programma di presentazione comprende una mostra sulle specie in via di estinzione nelle Isole Canarie.

    La Macaronesia, una regione geografica che comprende cinque arcipelaghi nell’Oceano Atlantico: le Azzorre, Madeira, le Isole Selvagge, le Isole Canarie e Capo Verde, è zona emblematica in termini di biodiversità, grazie all’elevato numero di specie endemiche di flora e fauna.

    Dal 1996, sono state valutate globalmente 3447 specie in Macaronesia.


    Undici specie sono estinte e 734 sono minacciate: 243 specie sono in pericolo critico, 256 sono in pericolo e 235 sono vulnerabili.

    Le piante sono il gruppo più minacciato, con il 38% delle specie in pericolo critico e il 44% di quelle in pericolo.

    Le prime attività del Centro de Supervivencia de Especies de la Macaronesia (CSSM) pianificate dalla LPF consisteranno in una revisione delle valutazioni effettuate, al fine di identificare i rischi di estinzione più urgenti.

    Si otterranno informazioni sulle specie non ancora analizzate e su quelle che non godono di un’adeguata protezione.

    La Loro Parque Fundación è consapevole che le aree protette e conservate sono la base per il recupero della biodiversità, la salvaguardia della natura e delle risorse culturali, il miglioramento dei mezzi di sussistenza e lo sviluppo sostenibile.

    Redazione

     

    Articoli correlati