More

    OSTERIA da MARIO: la Porchetta di Tenerife

    Quando si pronuncia la parola porchetta la prima cosa che viene in mente è una carne di  maiale  saporita e speziata con aromi come rosmarino, aglio, pepe, peperoncino e altri.

    La preparazione dura circa due ore e per la cottura ce ne vogliono altre cinque, il risultato dopo sette ore è un tronchetto di Porchetta che può andare dai 10 ai 30 kg di una carne morbida  e succosa che si scioglie in bocca con una crosta croccante.

    Questa tradizione si tramanda da migliaia di anni sin dai tempi degli antichi romani che  lavoravano e preparavano le carni suine da offrire nel tempio di Giove di Albano Laziale che sorgeva sul monte Cavo, lungo la via sacra romana.

    Successivamente i nobili che soggiornavano durante il periodo estivo sui colli se ne cibavano abbondantemente.

    Da allora sino ad oggi si è tramandata la tradizione nelle famiglie ariccine da padre in figlio diventando una vera industria che esporta il prodotto in tutto il mondo.

    Grazie alla bontà di questo prodotto (l’unica che può vantare il marchio IGP ottenuto nel 2011) la Porchetta ha varcato i confini del territorio ariccino ed oggi si mangia da New York… a Tenerife.

    La ricetta originale di Ariccia è stata portata a Tenerife circa otto anni fa con la nuova gestione del Ristorante “La Porchetta”, situato nel centro commerciale Apollo, di Gianni, Silvia e Simonetta, dove Gianni il Porchettaro segue la preparazione e la cottura rigorosamente rispettando la vecchia ricetta originale.

    Nel corso degli anni abbiamo conquistato la fiducia e l’amore dei nostri clienti anche grazie ai piatti tipicamente romani rigorosamente caserecci e tutti fatti a mano e sul momento (cacio e pepe, gricia, carbonara e tanti altri, ma anche supplì, mozzarella in carrozza e il nostro piatto forte come i ravioli con la porchetta) apprezzati anche dalla nostra vasta clientela straniera.


    Ad oggi la Porchetta si è evoluta con un nuovo nome e una nuova direzione, OSTERIA DA MARIO di Mario e Giulia, continuando con la stessa filosofia vincente del tutto fatto in casa, con in cucina la maestria di Simonetta e presentando tanti altri piatti nuovi.

    Il nuovo look è diventato una osteria moderna ma tradizionale dove ad oggi possiamo offrire, tra le varie cose, anche tanti dolci fatti dalle sapienti mani di Giulia come il tiramisù al pistacchio, la sbriciolata alle fragole e anche splendide torte su prenotazione per celebrare qualsiasi occasione ed evento.

    Per finire ma non per ultimo tanto calore, simpatia ed amicizia, buona cucina e ottima romanità offerta da Mario vi aspettano…

    Sperando di avervi incuriosito vi diamo appuntamento al prossimo mese per parlarvi delle paste della tradizione romana… a presto.

     

    Articoli correlati