More

    Come decidere il nome di un vulcano?

    Foto Emilio Morenatti/AP

    Il vulcano sottomarino Tagoro a El Hierro è rimasto senza nome per cinque anni.

    Alla fine, fu l’Instituto Hidrográfico de la Marina che lo battezzò e lo registrò sulle carte nautiche con quel nome.

    Il vulcano di La Palma è senza nome da sei mesi e mezzo.

    Non c’è fretta di trovargli un nome. Le priorità sono altre: offrire soluzioni alle circa 2.500 persone che hanno perso le loro case in una catastrofe che ha distrutto 1.676 edifici, 73 chilometri di strade e 370 ettari di coltivazioni.

    In ogni caso, questa volta, nessuna istituzione imporrà un nome al vulcano che ha eruttato il 19 settembre sulla cresta Cumbre Vieja, vicino alla strada Cabeza de Vaca, nel comune di El Paso.

    Foto Emilio Morenatti/AP

    Infatti, l’idea è che la popolazione locale più vicina al vulcano avrà l’ultima parola.

    In questo senso, il Dipartimento di Partecipazione Cittadina del Cabildo di La Palma, nell’ambito del progetto di Intervento Comunitario Rivivere El Valle, sta studiando diverse formule per aprire un processo in cui la società proponga possibili nomi e, dopo un dibattito, sceglierlo sondando l’opinione della gente di La Palma e, specialmente, degli abitanti della Valle di Aridane.

    Non ci sono regole scritte per dare un nome a un vulcano, ma come regola generale, si dà un nome al luogo in cui è sorto, si sceglie un nome dal giorno del santo in cui ha eruttato, da una cappella vicina o dalla città più vicina che ha distrutto, affinché viva nella memoria, spiega Carmen Romero, docente di Geografia fisica all’Università di La Laguna.


    “L’unico caso conosciuto di denominazione di un vulcano nelle isole Canarie è quello di Teneguía nel 1971.

    Ci fu una controversia sul nome perché un giornalista propose di chiamarlo Teneguía.

    La solita cosa da fare era dare il nome di un santo, e il santo di quel giorno non era un nome molto bello.

    Tuttavia, Teneguía era una roccia vicino al cratere. “Il nome ha preso piede”, dice Carmen.

    El Hierro

    Poche settimane dopo l’inizio dell’eruzione a La Palma, un giornale canario volle seguire le orme del quotidiano di Tenerife ‘La Tarde’ con Teneguía e rivendicare il nome del vulcano di La Palma, al quale assegnò unilateralmente il nome Tajogaite.

    Questo è stato denunciato su Twitter dal giornalista scientifico di ‘El País’ Javier Salas, e le reti sociali hanno fatto eco a questo tentativo di usurpare il diritto degli abitanti di La Palma di decidere come chiamare il vulcano.

    Nonostante la controversia, il nome Tajogaite è una delle opzioni più plausibili, secondo Carmen Romero.

    “È un nome guanches e dà il nome a una zona vicina al centro dell’emissione”, dice l’esperto di vulcanismo storico delle isole Canarie.

    Tuttavia, ricorda che ci sono altre possibilità, come il nome del punto esatto dove iniziò l’eruzione, Las Plantas, o il nome della strada di Cabeza de Vaca, vicino al cratere.

    L’opzione che è stata completamente esclusa è la Cumbre Vieja, una vasta area che copre la metà meridionale dell’isola, sulla cui cresta ci sono numerosi vulcani, spiega Romero.

    Un’altra possibilità non fattibile è Jedey, perché anche se il vulcano è sorto qui vicino, c’è già un altro vulcano con questo nome.

    Lo stesso vale per i nomi Tacande e Tehuya, che danno i loro nomi a vulcani datati rispettivamente intorno al 1440 e 1585, dice il vulcanologo.

    Un’altra opzione è quella di scegliere il nome di una città vicina al vulcano in modo che rimanga nella memoria.

    Questo è quello che è successo con Timanfaya, che prende il nome da un villaggio devastato dalla lava del vulcano di Lanzarote che eruttò nel settembre 1730, dice Romero.

    In questo contesto, il nome di Todoque, il villaggio sepolto da una colata lavica il 26 settembre, è ineludibile.

    Tuttavia, il villaggio non si trovava nelle immediate vicinanze del centro di emissione, e c’è già una montagna che porta il suo nome.

    El Paraíso, El Pampillo e Los Campitos sono altri villaggi divorati dalla lava.

    Le alternative offerte dal calendario dei santi per il 19 settembre sono sconvolgenti: Jenaro, Acucio, Arnulfo, Ciríaco e Teodoro.

    Più fortunati con il calendario furono i vulcani Palmeros San Juan (1949) e San Martín (1646), mentre San Antonio (1677) prese il nome da un vicino eremo, sottolinea Romero.

    In ogni caso, l’esperto sottolinea che, in generale, i toponimi sono imposti dall’uso e dal tempo.

    Cristiano Collina

     

    Articoli correlati