More

    TenerifeLAV festeggia 10 anni come punto di riferimento nazionale per le arti viventi

    Il Laboratorio de Artes Vivas y Ciudadanía – TenerifeLAV è un progetto di ricerca, creazione e mediazione di arti viventi che dal 2012 sviluppa residenze artistiche, mediazioni viventi e altre attività di pensiero e azione critica in collaborazione con enti pubblici e privati, operanti da e sul territorio dell’isola.

    Un progetto che nel 2022 celebra dieci anni di traiettoria stabile e referenziale (2012-2022) nell’articolazione delle risorse e nella creazione e conservazione di legami di affetto, cura e impegno al servizio degli artisti e dei loro processi di lavoro in connessione con le persone e con il territorio e con molteplici ricadute in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale.

    Foto facebook.com/tenerife.lav

    Con l’idea di Isla come spazio politico centrale per uno sguardo attento e femminista verso processi artistici fragili e riflessivi nelle arti viventi, la LAV affronta un nuovo decennio in cui mantiene le sue attività di riferimento (le Residenze Artistiche e il Programma di Mediazioni Viventi con il pubblico, a cui hanno partecipato più di 300 artisti dalla sua nascita).

    In questo senso, e in vista del periodo 2022-2023, il Laboratorio propone nuove tappe e spazi di lavoro: consolida e amplia El parlamento del futuro, un progetto di corpo, movimento, pensiero critico e musica elettronica per giovani e adolescenti creato insieme alla Direzione Generale della Gioventù del Governo delle Isole Canarie.

    In questa stagione avrà attivazioni anche nella provincia di Buenos Aires (Argentina) insieme alla produttrice Virginia Fornillo, in Irlanda con la piattaforma internazionale Tipperary Dance e nell’Espacio La Granja (ICDC) con un Permanent Venue rivolto alle scuole secondarie dell’isola di Tenerife.

    Foto facebook.com/tenerife.lav

    “Foco a las masculinidades”, un progetto di creazione scenica e mediazione di valori diretto dall’artista e agente culturale Luís Lorite nell’ambito del Plan Corresponsables (Viceconsejería de Igualdad y Diversidad del Gobierno de Canarias e Ministerio de Igualdad del Gobierno de España).

    “Foco a las masculinidades” sarà presentato entro la fine del 2022 a giovani studenti delle scuole secondarie in 13 scuole secondarie delle Isole Canarie.

    Sempre nell’ultimo trimestre del 2022 e in collaborazione con la piattaforma Garage Collective Plattform for Independent Artists (Bulgaria), il Laboratorio de Artes Vivas y Ciudadanía attiverà il contesto teorico-pratico per la danza Centro Coreográfico Imaginativo de Tenerife, un programma di incontri, workshop e performance in collaborazione con l’Espacio La Granja, la Biblioteca Pública del Estado, l’Espacio R dell’Organismo Autónomo de Cultura del Ayuntamiento de Santa Cruz de Tenerife e il Centro Cultural de El Sauzal.


    Foto facebook.com/tenerife.lav

    Nel 2023 presenterà l’innovativo Programma LAVUp! per promuovere i giovani interpreti e creatori di danza delle Isole Canarie (insieme alla Direzione Generale della Gioventù del Governo delle Isole Canarie), un progetto di sostegno economico, mobilità, tutoraggio e accompagnamento professionale per 6 artisti sotto i 30 anni dell’arcipelago in collaborazione con sei contesti nazionali e internazionali in Spagna, Belgio, Irlanda e Bulgaria.

    E riediterà, insieme al Teatro Leal La Laguna, la terza edizione di Dance Inter Faces Canary Islands, il terzo incontro biennale di prescrittori e curatori internazionali intorno alla danza e alle pratiche contemporanee di corpo e movimento generate nelle Isole Canarie e da artisti canari della diaspora.

    Foto facebook.com/tenerife.lav

    Una terza edizione che, ancora una volta, aprirà una finestra verso l’esterno per le creazioni e gli artisti più rilevanti del contesto insulare e che proporrà ancora una volta incontri, conferenze e colloqui con importanti profili professionali, oltre a 8 mostre sceniche selezionate in un bando pubblico, aperte gratuitamente a professionisti e cittadini nelle Sale Principale e da Camera del Teatro Leal di La Laguna.

    Un evento che fa della città di La Laguna, nel suo anno di presidenza del Gruppo spagnolo delle Città Patrimonio dell’Umanità, un epicentro nazionale e internazionale per la promozione e la conservazione della danza e del patrimonio culturale vivente creato nelle Isole Canarie.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati