More

    Come far volare un minore da solo

    I minorenni possono viaggiare da soli in aereo senza essere accompagnati dai genitori?

    La risposta è sì, ovviamente in totale sicurezza tutelati dalle regole che ciascuna compagnia aerea adotta in materia.

    Non esistendo una regolamentazione generale vediamo come si comportano in merito le principali compagnie aeree, ma vediamo prima qual’è metà minima, quali sono i documenti richiesti e le procedure da seguire.

    Bambini da soli in aereo: la procedura da seguire

    Età per viaggiare da soli in aereo: in genere dai 5 anni con accompagnamento.

    A partire dai 14 anni i minori possono invece viaggiare senza accompagnamento.

    Quasi tutte le compagnie aeree (a esclusione delle low cost) mettono a disposizione a fronte di un supplemento di prezzo un servizio di accompagnamento del minore sin dall’arrivo all’aeroporto di partenza e fino a quello della destinazione finale, con il personale che non lascia mai solo il bambino durante tutta la durata del volo.

    In aeroporto il genitore (o il tutore) lascia in custodia il minorenne all’accompagnatore designato dalla compagnia aerea (in genere nel banco dedicato al check-in).


    Al minore viene fatta indossare una pettorina con la sigla UM (Unaccompained Minor), viene tenuto sotto stretto controllo dall’accompagnatore, e al momento dell’imbarco viene preso in carico dal personale di bordo (hostess o steward) che lo controlla per tutta la durata del volo.

    Il bambino viene fatto sedere accanto all’equipaggio.

    Arrivato all’aeroporto di destinazione il minore viene preso in custodia da un altro accompagnatore fino all’uscita del gate in cui è presente la persona che si prenderà cura di lui munita di documento di riconoscimento.

    In molti aeroporti i genitori possono anche accompagnare il proprio figlio fino alla porta d’imbarco grazie a una tessera che li identifica come accompagnatori e che viene rilasciata dagli addetti al check-in della compagnia aerea.

    Alcune compagnie offrono anche un servizio informativo al genitore con comunicazioni via SMS riguardanti il decollo e l’atterraggio, ce ne sono addirittura alcune che permettono di seguire il viaggio del bimbo tramite app.

    Tutta la procedura si svolge comunque nel rispetto totale delle norme di sicurezza, come giusto che sia soprattutto in questi casi così delicati.

    I documenti per i minorenni per viaggiare in aereo da soli

    Cosa importantissima da sapere: la legge italiana prevede sin dalla nascita l’obbligo di un documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto o lasciapassare vidimato dal Questore).

    Se il minore viaggia solo in Italia non serve a dichiarazione di accompagno ma bisogna comunque rivolgersi alla compagnia aerea per verificare cose prevede la sua procedura.

    Se il minore viaggia all’estero senza i genitori o chi ne fa le veci ha bisogno fino ai 14 anni di una dichiarazione di accompagno vistata dagli organi competenti. 

    Ogni Paese estero ha però una sua legislazione in merito, ti consiglio pertanto di verificare la documentazione richiesta per il minore rivolgendoti alla Polizia di Stato.

    Cosa fare per preparare il minore a viaggiare da solo in aereo

    Prima della partenza il genitore dovrebbe rassicurare il minore cercando di fargli vivere il momento come un’avventura divertente e non come un qualcosa di traumatico, spiegandogli ogni passaggio.

    È sempre buona cosa ricordargli le buone regole d’educazione (si tratta pur sempre di un bambino), fargli capire che non dovrà mai allontanarsi dal suo accompagnatore e di non dare confidenza agli sconosciuti.

    È importante poi dotarlo di numeri di emergenza e magari di uno smartphone, qualche soldino o una carta prepagata.

    Le regole previste dalle principali e più comuni Compagnie aeree

    Minorenni su ITA

    Su Alitalia possono viaggiare minorenni non accompagni d’età compresa:

    • tra i 5 e i 14 anni per i voli nazionali
    • tra i 5 e i 15 anni per voli internazionali

    dietro l’attivazione del servizio “Minore non accompagnato”.

    Chi supera l’età massima prevista (14 o 15 anni) può comunque richiedere il servizio “Minore non accompagnato volontario” fino al 18° anno d’età.

    Per prenotare il volo e attivare il servizio bisogna contattare Alitalia e chiedere le Assistenze Speciali, altrimenti ci si può rivolgere a un’agenzia di viaggio. Non è possibile farlo online.

    Minorenni su Iberia-Iberia express-Iberia Regional Air Nostrum

    Bambini da 5 a 11 anni: si considera che il minore viaggia da solo se non accompagnato da una persona maggiore di 16 anni.

    Ryanair minorenni non accompagnati

    I minorenni non accompagnati non possono viaggiare su Ryanair fino al compimento del 16° anno d’età, questo perché non prevede il servizio di accompagnamento.

    EasyJet minorenni non accompagnati

    Anche la low cost inglese non prevede un servizio di accompagnamento e pertanto non accetta a bordo minori di 15 anni non accompagnati.

    Vueling minorenni non accompagnati

    Stesso discorso per Vueling. La low cost spagnola non prevede un servizio di accompagnamento e permette di viaggiare da solo a chi ha compiuto il 14° anno d’età se di nazionalità italiana o rumena, o a chi ha un’altra nazionalità e ha compiuto il 12° anno d’età.

    Wizz Air minorenni non accompagnati

    Wizz Air si comporta in sostanza come Vueling, e permette di viaggiare da solo e senza accompagnamento a partire dal 14° anno d’età

    Volotea minorenni non accompagnati

    Nemmeno Volotea prevede il servizio di accompagnamento ma permette di volare soli a partire dal compimento del 14° anno d’età (con partenze dall’Italia e dalla Croazia) e del 12° anno per partenze da altri Stati.

    Air France minorenni non accompagnati

    La compagnia aerea francese ha un apposito pacchetto per i minori non accompagnati. Si chiama “kids solo” ed è rivolto a bambini d’età compresa tra i 5 e i 14 anni.

    L’acquisto del biglietto può essere finalizzato anche online e bisogna compilare il modulo “minore non accompagnato”.

    Lufthansa minori non accompagnati

    I minorenni italiani possono viaggiare sui voli Lufthansa senza accompagnamento dei genitori a partire dal compimento del 15° anno d’età.

    Swiss Air minori non accompagnati

    Meno di 2 anni, devono essere sempre accompagnati da un adulto di almeno 18 anni.

    2-4 anni, è possibile viaggiare solo se accompagnati da congiunti/tutore legale di età superiore a 16 anni oppure da una persona di età superiore a 18 anni.

    5-11 anni, nel caso in cui viaggino da soli: Il servizio UM (Unaccompained Minor) è obbligatorio.

    12-17 anni, il servizio UM (Unaccompained Minor) è disponibile su richiesta, ma non è obbligatorio.

    Neos Air minori non accompagnati

    Per i passeggeri di età compresa tra i 4 e i 14 anni in partenza per destinazioni nazionali e internazionali, che viaggiano da soli o con un accompagnatore minorenne o accompagnati da un maggiorenne su una classe di viaggio diversa, è obbligatorio il servizio “Minore non accompagnato”.

    I passeggeri minorenni che viaggiano da soli e hanno superato l’età per usufruire del servizio obbligatorio possono richiedere l’attivazione del servizio: “Minore non accompagnato volontario”.

    LOT Air minori non accompagnati

    I bambini dagli 8 giorni ai 5 anni di età possono viaggiare da soli unicamente con un accompagnatore dedicato. La hostess assegnata accompagnerà il tuo bambino dal check-in fino al momento in cui verrà prelevato da un’adulto designato all’aeroporto di destinazione. In caso di utilizzo del servizio di accompagnamento, occorre coprire il prezzo del biglietto della hostess.

    Bambini dai 5 ai 12 anni: l’assistenza viene fornita da un membro dell’equipaggio di cabina LOT e dai dipendenti del servizio passeggeri designati nel processo di assistenza a terra.

    Ragazzi dai 12 ai 17 anni: possono viaggiare da soli senza assistenza. Su richiesta speciale dei genitori o dei tutori, i ragazzi di questa età possono viaggiare sotto assistenza del personale di terra e di un membro dell’equipaggio di cabina.

    L’assistenza sarà organizzata in modo analogo a quella per i bambini dai 5 ai 12 anni.

    In ogni caso queste regole che abbiamo preso direttamente dai siti delle compagnie aeree menzionate possono essere cambiati nel corso dei mesi, quindi prima di acquistare il biglietto chiedete conferma!

    Buone vacanze e buon viaggio a tutti!

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati