More

    Approvata la costruzione del futuro centro sociale e sanitario di La Orotava

    Il Consiglio di Governo dell’isola raggiunge un accordo che permette di iniziare la procedura di esecuzione dei lavori del nuovo ospedale Santísima Trinidad, nell’urbanizzazione La Boruga.

    Il Cabildo di Tenerife ha sbloccato i problemi di pianificazione per costruire il futuro centro socio-sanitario Hospital de la Santísima Trinidad, che non aveva potuto iniziare nonostante fosse stato annunciato in diverse occasioni “perché il regolamento urbanistico vietava di costruirlo dove era previsto”, ha confermato il presidente dell’isola, Pedro Martín.

    Parlando a Televisión Canaria, Martín ha aggiunto che è stato raggiunto un accordo nel Consiglio di Governo dell’isola “che ha permesso di risolvere il problema dal punto di vista amministrativo e di iniziare il processo per realizzare i lavori” sulla nuova residenza per anziani nel complesso residenziale La Boruga.

    Il Cabildo ha approvato nel 2019 un investimento di più di 9 milioni di euro per questa infrastruttura, situata su un terreno di 27.000 metri quadrati, che avrà capacità per 99 posti residenziali e 20 posti diurni.

    Si tratta di una risorsa molto richiesta dai cittadini, soprattutto dal 2013, quando l’ospedale Santísima Trinidad ha dovuto essere sgomberato dopo il crollo del pavimento di una delle stanze dell’edificio, un’infrastruttura molto vecchia che, nonostante i lavori di ristrutturazione, aveva perso col tempo la sua funzionalità per ospitare pazienti geriatrici di lunga degenza.

    Di conseguenza, i 99 utenti e il personale del vecchio centro sono stati temporaneamente trasferiti al Centro Sociosanitario del Norte, a Buen Paso, a Icod de los Vinos, che dispone di letti geriatrici a lunga degenza.

    Il nuovo centro socio-sanitario di La Orotava permetterà di recuperare la risorsa e di “liberare un intero piano dell’Hospital del Norte per nuovi servizi che beneficeranno i cittadini di questa parte dell’isola”, ha detto Pedro Martín.

    Marta Simile


     

    Articoli correlati