More

    Altre leggende metropolitane: storie inquietanti

    Chi non ha sentito parlare del rapimento nel centro commerciale, il pirata di Tenerife Cabeza de Perro, l’uccello che annuncia una morte, la Grotta delle Mille Mummie, i geroglifici nazisti in un vulcano di Lanzarote, San Borondón…

    Non sono ancora tutte quelle che esistono in questo ricco universo di credenze, ma portiamo altre sei storie di misteri che non sono mai stati chiariti o confermati, episodi che nonostante la non plausibilità e le spiegazioni argomentate che li smantellano, continuano a serpeggiare come reale.

    Cabeza de perro (Anaga) – Foto: Rafael Cedres

    Il pirata che non è mai esistito

    La figura evocativa dei pirati ha sempre avuto un alone seducente, sia per il suo spirito ribelle e avventuroso, sia per il fatto che è ineluttabilmente associata al possesso di tesori, forzieri pieni di monete e gioielli preziosi.

    È iconico che siano nascosti in luoghi segreti, enclavi perdute che sono sopravvissute al pirata stesso, risvegliando in molti il desiderio di essere trovati.

    Nelle Isole Canarie abbiamo diversi pirati o corsari rilevanti, il più famoso dei quali è attualmente Amaro Pargo.

    Tuttavia, non fu sempre così, poiché per secoli il regno fu incentrato sulla figura mitica di Cabeza de Perro.

    Manuel de Paz ha dedicato un interessante studio al personaggio, evidenziando che i suoi ipotetici insiemi, se si sono sviluppati, lo hanno fatto in due periodi storici incompatibili, la fine del XVI secolo e la seconda metà del XIX secolo.


    Il primo ha il suo spazio principale a Lanzarote e le sue coste, collegando i set di questo Cabeza de Perro con un’altra figura leggendaria anche se forse molto più reale, quella di Ana Viciosa, l’umile pastorella che si innamorò del pirata e finì per portare il segreto del suo tesoro nella tomba.

    La tradizione popolare ha legato questa storia a certi luoghi, rocce, spiagge e grotte di Lanzarote, anche se la storia più rigorosa esclude che sia esistita ma non che possa essere ispirata a qualche personaggio di quei tempi.

    In ogni caso, dobbiamo il trionfo di Cabeza de Perro in tempi recenti ad Aurelio Pérez Zamora, che nei suoi romanzi è solito combinare personaggi reali con quelli di fantasia.

    È lui che ricrea con un approccio strettamente letterario e romanzesco il secondo scenario temporaneo di Cabeza de Perro, che nel suo romanzo Sor Milagros o Secretos de Cuba si chiama Ángel García ed è nato a Igueste de Candelaria.

    Si dice che abbia nascosto i suoi tesori lì e a Punta del Hidalgo, anche se c’è chi lo ha cercato a Güímar e persino nelle Isole Selvagge.

    Il suo nome era legato al suo aspetto poco aggraziato e apparentemente all’elsa del suo pugnale, e fu giustiziato nel castello di Paso Alto o nei dintorni.

    Purtroppo la storia non conferma nemmeno la sua esistenza, ma il potere del mito ha portato alcune persone a suggerire di aver assistito alla sua cattura quando arrivò a Tenerife dai Caraibi e alla sua successiva esecuzione per fucilazione.

    L’uccello che abbraccia la morte

    Qualche anno fa abbiamo appreso, dall’instancabile e meticoloso storico e ricercatore di Tenerife Joaquín Carreras Navarro, la storia del cosiddetto “uccello cochino”, che riceve un nome così particolare nelle terre di Tegueste.

    Carreras dice che è un uccello di cattivo auspicio, notturno e stagionale, che vive in luoghi praticamente inaccessibili ed emette un suono suggestivo e inquietante che ricorda il pianto di un bambino.

    Il suo suono”, dice il ricercatore, “era riconosciuto come un presagio di morte nel luogo in cui veniva udito.

    Se, per esempio, atterrava su un tetto e piangeva, specialmente se lo faceva per tre volte, la popolazione considerava che qualcuno in quella casa sarebbe morto presto.

    O comunque nelle vicinanze.

    Se un moribondo sentiva il suo canto, considerava che era il momento di lasciare questo mondo”.

    Che aspetto ha?

    Dato che non esiste ufficialmente, è comprensibile che nessuno sappia con certezza che aspetto abbia questa creatura che avvisa sulla morte, anche se bisogna precisare che ciò che accade realmente è che le descrizioni non corrispondono per dimensioni, piumaggio, colore o forma del becco.

    Questo rende l’uccello della morte speciale e mitico all’interno della tradizione magica che di solito accompagna il mondo degli uccelli.

    Mummie, cristalli e dinosauri

    Il lettore ricorda la vicenda mediatica di un paio d’anni fa, particolarmente attiva nelle reti sociali, riguardante la presunta scoperta nel sud di Tenerife della Grotta delle Mille Mummie da parte di una donna di Tenerife?

    La questione è morta informaticamente molto tempo fa, in preda al disincanto che ha irrimediabilmente provocato la crescente fabulazione dell’istigatrice, ovviamente incapace di presentare qualsiasi prova di ciò che diceva.

    Quello che ci interessa qui è ricordare che oltre a quella mitica necropoli, che senza dubbio può essere esistita e può essere ancora da qualche parte al sicuro, la “scopritrice” sosteneva che in essa e insieme a centinaia di corpi aveva trovato ogni tipo di oggetti e mappe con la posizione in tutta l’isola di altre grandi necropoli con centinaia di mummie.

    Ogni giorno Carmen regalava ai suoi seguaci su Facebook nuove emozioni, -lo fa ancora ma con molto meno impatto- spesso sotto forma di parole Guanche, che lei chiamava gachumbas, che trovava in innumerevoli rocce incise o scritte su innumerevoli pelli conciate che servivano da supporto ai libri scritti dalla Civiltà Gachumba.

    Cristalli di quarzo, fossili di dinosauri, centinaia e migliaia di pezzi archeologici… la storia raggiunse il culmine quando iniziò ad annunciare la celebrazione di una conferenza stampa internazionale, sostenuta da potenti mecenati e da un team multidisciplinare di scienziati impegnati a far emergere “tutta la verità” sui Guanche-Gachumbas.

    Ha anche selezionato un gruppo di 25 prescelti che avrebbero avuto il privilegio di lavorare, e di essere pagati, nello studio della Grotta delle Mille Mummie.

    Dopo diversi rinvii giustificati da scuse risibili, non si è mai sentito parlare della conferenza stampa… e sono già passati diversi anni, un tempo con molte dissidenze e disincanti, ma anche con persone molto fedeli e nuove incorporazioni che timidamente mantengono l’interesse.

    I falsi geoglifi nazisti di Yaiza

    Una delle soap opera dell’estate, a nostro modesto e un po’ sovradimensionato giudizio, è quella della spirale di pietre realizzata anni fa a Las Cañadas del Teide.

    Anche se non di tale portata, sicuramente molti lettori sapranno di altri casi, in altri luoghi forse meno sensibili.

    Tuttavia, c’è un episodio molto sorprendente che abbiamo scoperto all’epoca, un gatto/lepre che ha cercato di far passare un geoglifo moderno come qualcosa di ancestrale.

    Era una freccia artistica di circa 100 metri che le foto aeree hanno mostrato sul terreno protetto del Parco Naturale di Los Ajaches, a Lanzarote.

    Lo scrittore gran canario Jaime Rubio Rosales ha insistito molto nel promuovere questo presunto mistero nel suo blog e nei media nel 2008, accompagnato da altre foto aeree di vari angoli dell’isola che mostravano altre forme in modo molto meno definito.

    Indubbiamente, il desiderio di notorietà e qualche buffonata si sono legati bene per sostenere la questione per non più di qualche mese.

    Tuttavia, un semplice controllo fotografico effettuato dal nostro collega David Heylen ha smontato la questione senza alcun margine: una foto aerea del 2004 scattata esattamente nello stesso luogo la mostrava senza alcuna traccia della cosiddetta “freccia”, o ciò che potesse assomigliarle, era attuale e senza alcun interesse storico o archeologico.

    Curiosamente un artista ha azzardato l’interpretazione che si trattava di un messaggio cosmico legato a tutta la mitologia dell’anno 2012, anche se ancora più curioso era che questo artista viveva vicino alla zona…

    Contemporaneamente, Rubio Rosales ha provato anche con i Cerchi di Yaiza, formazioni circolari intrecciate viste dall’aria sulla costa di Lanzarote che, in questo caso, si riferivano alla presenza dei nazisti sull’isola.

    La soffiata sulla questione è stata data dal giornalista Hector Perez Fajardo attraverso il giornale La Gaceta de Canarias.

    Fajardo ha coperto la pittoresca vicenda ha fatto un controllo da manuale: ha chiamato gli urbanisti del municipio di Yaiza, che gli hanno spiegato che quelle impronte “misteriose” erano il prodotto di uno sviluppo turistico frustrato.

    Ancora una volta, Heylen, utilizzando l’archivio di cartografia aerea online del governo delle Canarie, ha trovato una foto del 1961 senza cerchi.

    Niente nazisti, niente resti archeologici… Nonostante ciò, Rosales assicurò che presto avrebbe rivelato documenti dei servizi segreti britannici che supportavano la sua ipotesi.

    Li stiamo ancora aspettando.

    Il falso scopritore di San Borondón

    Potete ancora accedere al progetto artistico che ha dato vita all’ultimo episodio che vogliamo condividere attraverso il web www.laisladescubierta.net.

    È il prodotto dell’inventiva e del lavoro dei fotografi David Olivera e Tarek Ode, che hanno deciso di creare un progetto fittizio che rappresenta la scoperta e l’esplorazione della mistica isola di San Borondón nel gennaio 1865 da parte del naturalista della Royal Society Edward Harvey.

    Un dettagliato diario di viaggio, numerose illustrazioni scientifiche della flora e della fauna, e un’incredibile serie di fotografie scattate sull’isola stessa dei suoi angoli e dei membri della spedizione, formarono il grosso del materiale fornito da Olivera e Ode e presentato in una mostra itinerante di successo.

    La mostra era impressionante e tremendamente realistica, proprio quello che gli autori cercavano, che essendo un prodotto dell’immaginazione, sarebbe stato credibile, che avrebbe fatto dubitare la gente.

    Sono stati attenti a far scivolare diversi indizi in bella vista che, in modo clamoroso, hanno stemperato i dubbi e i desideri che questo fosse qualcosa di realmente accaduto, ma per la grande maggioranza sono passati inosservati.

    Harvey non esisteva, e nemmeno la spedizione.

    Molti colleghi dei media si sono resi complici dell’inganno, lasciando sottilmente intendere che si trattava di arte e finzione, ma evitando gli spoiler e rompendo la magia che deve necessariamente accompagnare le visite…

    Comunque, il fatto è che altri colleghi meno attenti nei media e persino alcuni ricercatori e scrittori, per fretta o per convinzione, hanno letteralmente creduto a tutta la finzione e l’hanno diffusa ripetutamente come reale, anche nei libri.

    Un minimo di lettura superficiale precedente sull’enigma dell’isola di San Borondón o una breve consultazione della biografia esistente avrebbe eliminato i loro dubbi sull’inesistenza di tale scoperta.

    Anita Caiselli

     

    Articoli correlati