More

    Il Consiglio di Governo approva il progetto legge per il reddito di cittadinanza delle Canarie

    Il documento sarà ora inviato al Parlamento per il dibattito e l’approvazione finale.

    L’entrata in vigore della Renta de Ciudadanía rappresenta un cambio di modello rispetto al PCI e mette le isole alla pari con altre comunità autonome nella concessione di un reddito garantito.

    Il progetto prevede tre tipi di reddito dei cittadini che saranno implementati progressivamente e un aumento degli importi.

    Il governo delle Isole Canarie ha approvato in febbraio, nel Consiglio di Governo, il progetto di legge sul reddito di cittadinanza delle Canarie, un passo preliminare per il suo rinvio e l’approvazione in Parlamento.

    Lo scopo della legge sul reddito di cittadinanza è di regolare il diritto al reddito di cittadinanza come un beneficio economico da ricevere periodicamente.

    Riconosce quindi il diritto a prestazioni economiche che garantiscano la copertura dei bisogni primari per l’unità di convivenza che non ha risorse economiche sufficienti per soddisfare tali bisogni.

    Regola anche il diritto a programmi e servizi per l’inclusione sociale e/o l’inserimento lavorativo, con l’obiettivo di prevenire e assistere le persone in una situazione di esclusione sociale o vulnerabilità.

    L’entrata in vigore della Renta de Ciudadanía rappresenta un cambio di modello rispetto alla Prestación Canaria de Inserción (PCI).


    Di fatto, non solo mette le isole alla pari con il resto delle comunità autonome in termini di reddito garantito, ma migliora anche gli importi che i beneficiari riceveranno rispetto al PCI, stabilendo lo stesso importo di base del Reddito Minimo di Vita (IMV), che è superiore all’attuale PCI.

    Il progetto di legge prevede che la Renta de Ciudadanía integri l’IMV, nel caso in cui quest’ultima non offra l’intero importo, e a seconda delle altre fonti di reddito della famiglia.

    In questo modo si aumentano gli importi, il che permetterà di migliorare l’azione protettiva per la popolazione che ne ha più bisogno, oltre ad ampliare la copertura aumentando la protezione delle famiglie che possono beneficiarne.

    Bisogna ricordare che il reddito di cittadinanza è concepito come un diritto soggettivo che si strumentalizza attraverso un beneficio economico che sarà percepito ininterrottamente finché persistono le circostanze per cui è stato concesso e, se del caso, attraverso un processo di inclusione sociale, volto a correggere situazioni di bisogno legate alla mancanza di mezzi di sussistenza.

    In questo modo, costituisce una prestazione regolamentata di natura economica, concessa all’unità di convivenza, nominativa e non trasferibile.

    Il progetto di legge prevede la semplificazione delle procedure amministrative, eliminando procedure come i rinnovi, che saranno sostituiti da revisioni periodiche, e dalla comunicazione dei cambiamenti di situazione da parte delle famiglie ai servizi sociali comunali, al fine di evitare periodi in cui le famiglie non vengono pagate.

    Tre tipi di reddito

    Secondo la futura legge, tutte le persone con residenza effettiva nelle Isole Canarie che si trovano in una situazione di esclusione sociale o di vulnerabilità sociale e che soddisfano i requisiti stabiliti nel progetto di legge avranno diritto a questo diritto.

    I beneficiari del reddito di cittadinanza saranno sia l’avente diritto che le persone che compongono l’unità di convivenza.

    Inoltre, il progetto di legge prevede tre diversi tipi di reddito a seconda dell’esistenza o meno di un reddito nell’unità di convivenza, che saranno introdotti progressivamente: il reddito di cittadinanza per l’inclusione e la protezione sociale, che sarà il primo ad essere introdotto.

    Il reddito di cittadinanza per l’inclusione sociale dei giovani.

    Il reddito di cittadinanza complementare al reddito da lavoro.

    Tre supplementi (alloggio, istruzione e pensioni non contributive) sono anche riconosciuti e saranno sviluppati attraverso un regolamento specifico.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati