More

    Nuova proposta del governo ai lavoratori autonomi

    Nuova proposta del governo ai lavoratori autonomi: ridurre gli importi nelle fasce più numerose

    Il nuovo approccio include altre richieste di questo gruppo, come la modifica del concetto di reddito netto e la possibilità di dedurre certe spese per i lavoratori autonomi.

    Il Ministero dell’Inclusione, Sicurezza Sociale e Migrazione ha presentato martedì una nuova proposta per i lavoratori autonomi in cui prevede una riduzione degli importi nelle fasce più numerose, per i lavoratori con redditi tra 900 e 1.500 euro, secondo fonti del portafoglio di José Luis Escrivá, come riportato da Europa Press.

    La Previdenza Sociale ha anche sollevato la possibilità di introdurre miglioramenti nella cessazione ordinaria dell’attività e la creazione di una straordinaria, simile a quella introdotta con la nuova riforma del lavoro.

    Il portafoglio guidato da José Luis Escrivá insiste che si tratta di una “riforma globale del sistema di protezione dei lavoratori autonomi”, che introdurrà una maggiore flessibilità.

    L’Associazione dei lavoratori autonomi (ATA) insiste sul fatto che la proposta del governo mira a “mettere il carro davanti ai buoi”, poiché non dispone di dati sul reddito reale dei lavoratori autonomi, che rappresentano circa un milione di questo gruppo, come ha sottolineato l’organizzazione a Europa Press.

    Le modifiche presentate dal Ministero di Escrivá sembrano ancora altrettanto ingiuste e, da ATA, continuano ad insistere che nei prossimi cinque anni la base minima dei lavoratori autonomi sia allineata a quella del lavoratore dipendente, così come l’abbassamento dei contributi ai lavoratori autonomi che non raggiungono il Salario Minimo Interprofessionale (SMI).

    ATA, la Confederazione spagnola delle piccole e medie imprese (Cepyme) e la Confederazione spagnola delle organizzazioni imprenditoriali (CEOE) rifiutano la nuova proposta del governo, ma si impegnano a “continuare a parlare e negoziare”.


    Da parte sua, il presidente dell’UPTA, Eduardo Abad, ha denunciato che la proposta del governo per i lavoratori autonomi di contribuire in base al loro reddito reale è “insufficiente” e ha sottolineato che il nuovo sistema dovrebbe far sì che coloro che hanno un reddito netto più alto facciano uno sforzo contributivo maggiore in modo che quelli con redditi più bassi possano pagare meno alla sicurezza sociale.

    Abad ha indicato che la proposta dell’UPTA significa che i lavoratori autonomi con un reddito annuo di 8.400 euro possono risparmiare 960 euro all’anno di contributi.

    Per coloro che guadagnano 10.800 euro all’anno, ha chiesto un risparmio di 600 euro all’anno, e per quelli con redditi fino a 13.500 euro all’anno, ha fissato il risparmio a 300 euro all’anno.

    Le fasce più alte devono fare uno sforzo contributivo maggiore affinché le fasce più basse facciano meno sforzo”.

    Continueremo a negoziare questa settimana e la prossima perché vogliamo un accordo fruttuoso”, ha detto il presidente dell’UPTA dopo l’incontro tenutosi questa mattina tra le organizzazioni di lavoratori autonomi e le parti sociali con il Ministero dell’Inclusione, della Sicurezza Sociale e della Migrazione.

    Il portavoce dell’Unione delle Associazioni dei Lavoratori Autonomi e degli Imprenditori (Uatae), Curro G. Corrales, ha anche sottolineato che la proposta di sicurezza sociale “non risponde ancora alle esigenze dei lavoratori autonomi”.

    “Il governo non parla ancora di come migliorerà la protezione sociale per il gruppo e, soprattutto, non siamo d’accordo con l’aumento proposto del contributo minimo di 214 euro per chi guadagna meno di 700 euro, né la riduzione di quasi 300 euro per chi guadagna di più”, ha spiegato in un video.

    Per Uatae, questa riduzione di 300 euro significa perdonare “500 milioni di euro alle fasce più alte”.

    Le organizzazioni sono ancora disposte a negoziare, ma riconoscono di essere “lontani da un accordo”.

     

    Articoli correlati