More

    Gli animalisti canari chiedono di fermare il massacro dei cuccioli di Vivotecnia

    Photo: Matthias Oesterle/ZUMA Wire/dpa

    “È un’aberrazione”: gli animalisti canari chiedono di fermare il massacro dei cuccioli di Vivotecnia

    L’avvertimento che circa 30 cuccioli di beagle sarebbero stati utilizzati in Spagna per lo sviluppo di farmaci si è diffuso a macchia d’olio sui social media all’inizio di quest’anno.

    Ma l’indignazione è stata ancora maggiore quando si è saputo che dietro l’esperimento c’era la società Vivotecnia, indagata per presunti abusi sugli animali dopo che le immagini di cani, scimmie e conigli, tra gli altri animali, torturati sono emerse nell’aprile 2021.

    Il progetto, che avrà luogo a marzo a Madrid, mira a sviluppare un farmaco antifibrotico per trattare la fibrosi epatica e la mielofibrosi.

    La pressione esercitata da numerosi gruppi e partiti politici, come Unidas Podemos, non è stata sufficiente e l’Università di Barcellona ha annunciato pochi giorni fa che “non si conosce alcun metodo alternativo” all’uso dei cani nella ricerca farmacologica.

    Un panorama che i gruppi animalisti di Tenerife giudicano duramente e che, nonostante gli oltre duemila chilometri che separano l’isola dal laboratorio, stanno lottando duramente per impedire una tale “aberrazione”.

    La portavoce del PACMA Yolanda Morales ha detto che è difficile per loro ottenere informazioni sul processo perché “vogliono evitare le polemiche”.

    Il partito animalista, attraverso il suo dipartimento di relazioni internazionali, ha presentato una lettera all’università con l’appoggio di più di venti partiti politici in Europa con l’obiettivo di fermare il massacro, che “purtroppo è legale”.


    “Siamo contro la sperimentazione animale, non ci limitiamo ai cani, anche se questo caso ha generato più polemiche”, dice Morales, che riconosce anche che i cani suscitano maggiore empatia perché sono i migliori amici dell’uomo.

    Si appella alle linee guida europee che esortano gli stati membri a “sostituire gli animali con metodi alternativi”.

    Il rappresentante del PACMA dice che questa sperimentazione si fa sui cuccioli “perché è più economico” e allude all’ultima riforma del Codice Civile approvata a gennaio, che stabilisce che gli animali non sono più cose e sono ora considerati esseri viventi senzienti.

    In questo modo, il loro benessere dovrà essere preso in considerazione nei procedimenti di separazione o divorzio quando si tratta di determinare il regime di coabitazione, custodia e cura, con il giudice che prende la decisione finale.

    “Dobbiamo investire di più nello sviluppo per eliminare gli animali dai laboratori”, conclude.

    Cristo Gil, fondatore della Brigada Rescate Animal Orion, descrive il caso come una “vera aberrazione”.

    “È incredibile che nell’anno 2022 il denaro pubblico venga utilizzato per maltrattare e torturare gli animali fino alla morte per ottenere una possibile medicina”, ha detto, sottolineando che Vivotecnia è la società che intende sviluppare l’analisi.

    A questo proposito, è vendicativo e annuncia che “da Tenerife siamo in contatto con diverse associazioni per aiutare in qualsiasi modo possibile”.

    Una posizione condivisa anche dall’animalista di Tenerife Yaiza Rodríguez: “Sono cuccioli che, oltre ad essere nati ingiustamente come esperimenti di laboratorio, saranno maltrattati fisicamente e psicologicamente per essere uccisi crudelmente con la legittimità di un sistema che permette ancora questo tipo di atrocità”.

    L’attivista ammette di sentirsi sconcertato dal fatto che è il personale di Vivotecnia, le cui denunce presentate l’anno scorso per negligenza sono già nelle mani dei tribunali, “a realizzare il massacro dei cani”.

    Inoltre, considera che la situazione causa anche “un’immensa sofferenza” a quelli di noi che “amano gli animali e lottano per loro”.

    Infine, Rodríguez difende fermamente che la società ha “l’obbligo morale di educare le generazioni future” per promuovere una “coesistenza tra tutte le specie del pianeta senza differenze”.

    Tuttavia, a poche settimane dal presunto sacrificio, il tempo si sta esaurendo e tutti coloro che sono consapevoli e informati sui sentimenti degli animali chiedono all’unisono compassione.

    Un gruppo di difensori degli animali si è radunato a Madrid per chiedere l’interruzione dell’esperimento, condotto da un laboratorio.

    Ugo Marchiotto

     

    Articoli correlati