More

    SHOTOKAN a Tenerife sud

    Finalmente al Sud di Tenerife la prima scuola di Karate stile SHOTOKAN, oggi intervistiamo il Maestro Angelo Giordano cintura Nera 3° Dan.

    Ci racconti, dove vive e ci parli della sua Arte Marziale.

    Vivo a Tenerife da circa 7 anni e ho cercato di portare qui lo stile insegnatomi dal M.o HIROSHI SHIRAI 10° Dan, il Karate tradizionale stile Shotokan, mia grande passione da sempre.

    Al nord ho conosciuto il M.o Noel Regis, molto preparato 4° Dan, anch’egli appassionato del mio stile e così abbiamo dato corpo a questo sodalizio, nord/sud. Inoltre sto collaborando con lui alla preparazione di 6 suoi allievi adulti all’importante esame per cintura nera, nell’anno del 2023.

    Cosa insegna la Sua Arte Marziale e cosa significa la parola Karate?

    La parola Karate letteralmente significa “mano vuotae nasce esclusivamente a fini difensivi.

    Il Karate insegna il RISPETTO, LA DISCIPLINA, L’AUTOCONTROLLO E LA CAPACITA’ DI AFFRONTARE ADEGUATAMENTE SITUAZIONI DI PERICOLO DIFENDENDOSI, aiutando inoltre a formare il carattere del giovane.

    Tanto è vero il fatto che nasce a scopo di difesa che la prima tecnica di ogni Katà (combattimento  contro uno o più avversari immaginari), consiste in una parata.


    Cosa l’ha portata a riprodurre ciò che faceva in Italia qui a Tenerife?

    Guardi è partito tutto per caso, un amico che aveva fatto Karate da giovane l’anno scorso mi disse, “sa maestro, mi piacerebbe che mia figlia Martina apprendesse il Karate”.

    Così in uno spazio ampio nella mia casa è iniziato il tutto, si sono aggiunti poi Andrea e Marco e via, via, siamo diventati in tanti “costringendomi” così a rivolgermi ad Andress il titolare della palestra TRENGTH GYM  Palm Mar sita in Avenida Palm Mar 66.

    Ogni lunedì e venerdì dalle 16,45 sino alle 18,00 ci alleniamo.

    Al momento ho 13 allievi giovani e due adulti, la cosa bella che i due adulti sono i genitori di alcuni bimbi e così mi sembra di rivedermi quando mio figlio Adalberto (allora aveva 6 anni), mi chiese di ricominciare con lui ad allenarmi, bene adesso Adalberto ne ha 23 di anni ed è diventato cintura nera 2° Dan ed è stata una esperienza bellissima insieme, così spero, sia per loro.

    Le prime due lezioni di prova sono gratuite, per informazioni chiamare il 603296963.

     

    Articoli correlati