More

    I giudici vogliono unire i tribunali di La Orotava e Puerto de la Cruz

    Si propone che, delle otto aule esistenti, cinque si occupino delle questioni civili e le altre tre siano riservate alle cause penali.

    I giudici decani dei distretti giudiziari di La Orotava e Puerto de la Cruz hanno intenzione di proporre alla Camera di Direzione dell’Alta Corte di Giustizia delle Canarie, per la successiva presentazione al Consiglio Generale della Magistratura e al Ministero della Giustizia – anche prima del trasferimento al Ministero della Pubblica Amministrazione, Giustizia e Sicurezza del Governo delle Canarie – l’unificazione dei due distretti giudiziari in un unico distretto che riunirebbe gli otto tribunali attualmente esistenti.

    Questo si legge nella consultazione che i suddetti decani hanno presentato all’Ordine degli Avvocati di Tenerife, presumibilmente come parte di un giro dei diversi operatori interessati prima dell’elaborazione ufficiale di un provvedimento che, tuttavia, include già come sarebbero entrambi i distretti giudiziari.

    Attualmente, tra loro, ci sono un totale di otto aule miste, che sono quelle che trattano sia questioni civili che penali.

    Tuttavia, la proposta di questi giudici prevede di dividere le giurisdizioni, in modo che ci siano cinque aule di prima istanza (civile) e tre d’istruzione (penale).

    Se la proposta venisse approvata, si chiederebbe al Ministero Regionale di fornire un nuovo edificio giudiziario per ospitare le otto aule più la previsione di quelle che potrebbero essere create in futuro, e che si troverebbe da qualche parte vicino all’autostrada del nord (TF-5) di facile accesso e parcheggio, equidistante da tutte le città alle quali si estenderebbe la sua giurisdizione.

    Inoltre, dovrebbe avere le strutture abituali in questo tipo di edificio, come uffici per la Procura, i medici legali, l’Ufficio del Decano, il Servizio Comune di Notifiche e Allegati, ecc, così come uffici adeguati per gli Ordini Professionali, come dettagliato nella comunicazione inviata all’Ordine degli Avvocati.

    Per quanto riguarda la risposta degli avvocati, l’attuale consiglio direttivo (presieduto dal decano José Manuel Niederleytner) vuole sottoporre la questione al parere dei membri, per cui ha tenuto una consultazione online terminata il 15 dicembre.


    Redazione

     

    Articoli correlati