More

    Il Cabildo trasferirà la scultura di Padre Anchieta a gennaio

    Enrique Arriaga conferma che “c’è già un accordo” per spostare la statua nel giardino del campus centrale della ULL a causa dei prossimi lavori sulla passerella della rotonda.

    Il Cabildo sarà finalmente l’amministrazione incaricata di spostare la scultura dedicata a Padre Anchieta, attualmente situata nella rotonda omonima all’entrata di La Laguna, nel giardino del campus centrale dell’Università di La Laguna (ULL), mentre sono in corso i lavori per il progetto della passerella pedonale della rotonda.

    Questo è stato confermato dal primo vicepresidente del Cabildo e assessore alle Strade, Enrique Arriaga, che ha detto che il trasferimento dovrebbe avvenire “all’inizio di gennaio, ma dipende dai preparativi”.

    Arriaga ha indicato che il trasferimento della scultura “rientra nel budget dei lavori” per la passerella e ha sottolineato che “c’è già un accordo” per collocarla nel giardino del campus centrale della ULL.

    “Si prepareranno le fondamenta dove verrà collocata la scultura” e poi “dobbiamo spostarla con molta attenzione perché non conosciamo le sue condizioni, e dobbiamo fare una specie di gabbia per imballarla bene e spostarla in sicurezza”, ha spiegato.

    Per quanto riguarda il progetto della passerella pedonale alla rotonda, l’assessore dell’isola ha detto che il lavoro è già iniziato, “ma non fisicamente lì, ma si sta lavorando nelle officine con la costruzione dei pezzi e il lavoro inizierà a breve” nella zona, “ma semplicemente con le fondamenta dei supporti”.

    Non è un’opera che si vedrà lì nel primo termine, ma si vedrà quando i pezzi saranno più o meno costruiti”.

    A questo proposito, Arriaga ha sottolineato che “il lavoro deve essere finito entro la fine del 2022, quindi immaginiamo che il movimento fisico inizierà a essere visto lì (alla rotonda) intorno all’estate”.


    Ha aggiunto che “stiamo anche aspettando di finire il tunnel sulla strada La Esperanza, perché colpisce uno dei pilastri, e che il lavoro finirà a giugno”.

    All’inizio di ottobre, il Cabildo ha annunciato l’aggiudicazione alla società Obras Huarte Lain S.A. del contratto per la costruzione della passerella pedonale all’incrocio di Padre de Anchieta, che ha un budget di quasi 8,8 milioni di euro.

    Questi lavori contribuiranno a decongestionare uno dei punti più trafficati nelle vicinanze del TF-5.

    Redazione

     

    Articoli correlati