More

    Un’esperienza “avatar” del patrimonio storico e culturale

    Il Comune e Turismo di Tenerife lanciano un’applicazione di realtà aumentata che mostra luoghi emblematici del comune

    Il Dipartimento di Cultura del Comune di Puerto de la Cruz e il Dipartimento di Innovazione, IT e TCB di Turismo de Tenerife lanciano Puerto Aumentado, un’applicazione gratuita di realtà aumentata che offre un’esperienza immersiva del patrimonio storico e culturale del comune a visitatori e cittadini. 

    “Questo è un progetto che fa parte della sinergia tra il porto e i visitatori”, ha spiegato il sindaco, Marco González, che ha ricordato al pubblico che questa è la prima esperienza di realtà aumentata che si realizza nelle isole Canarie, “almeno dalla sfera pubblica, ed è stato il risultato di un precedente lavoro di analisi dal punto di vista della relazione sempre più stretta tra cultura e tecnologia con cui abbiamo creato questo strumento molto utile per il viaggio di visita a Puerto de la Cruz”.

    Da Turismo de Tenerife, David Pérez ha ricordato che “essere in grado di ispirare un nuovo viaggiatore dipende da ciò che si può offrire oltre al bel tempo e da questo punto di vista un progetto come Puerto Aumentado è un’opportunità per conoscere il ricco patrimonio del comune” che è diventato “un punto di riferimento nello sviluppo di esperienze innovative, che è la strada da seguire”.

    Con la tecnologia digitale e mobile come supporto, questo progetto sviluppato dalla società Divulgación Inmersiva fonde l’ambiente reale con un ambiente virtuale al servizio di un’esperienza culturale arricchente.

    Gli utenti saranno in grado di visualizzare un avatar sui loro dispositivi che mostrerà loro in tempo reale alcuni dei luoghi emblematici di interesse di Puerto de la Cruz. 

    Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato anche l’assessore al turismo Carolina Rodríguez, l’assessore alla promozione turistica Roberto Medina, così come il presidente del CIT Juan José Hernández, il vicepresidente di Ashotel Enrique Talg e il presidente dell’Istituto di Studi Ispanici José Cruz. 

    Da parte sua, José Enrique Cabrera ha ringraziato il Comune di Puerto de la Cruz e il Turismo di Tenerife per questa esperienza e ha spiegato che questa applicazione di realtà aumentata crea “un nuovo canale di comunicazione con l’utente che è interattivo, bidirezionale e coinvolgente”, che è “un elemento importante quando si tratta di trasmettere emozioni attraverso il digitale”.


    L’applicazione, disponibile per Android e iOS in spagnolo, inglese e tedesco, permette così un rapporto unico e differenziato tra i visitatori e Puerto de la Cruz come città ospitante attraverso uno strumento digitale.

    Il percorso incorpora otto esperienze di realtà aumentata relative ad altrettanti luoghi di interesse della città: il belvedere La Paz, la spiaggia Martiánez, la cappella di San Telmo, il molo dei pescatori, il quartiere di Ranilla, il castello di San Felipe, il belvedere Dulce María Loynaz e il sentiero della Sortija.

    La cultura, che è anche scienza e tecnologia, sono coinvolte in modo che questa applicazione di realtà aumentata possa avvicinare la storia e l’identità locale al pubblico con la tecnologia come filo conduttore in un modo accessibile, sostenibile e innovativo.

    Puerto de la Cruz come luogo d’incontro in un ecosistema culturale e creativo dove i visitatori e i cittadini interagiscono con il patrimonio locale e, a loro volta, mettono il comune all’avanguardia in un contesto globale.

    L’impegno della città nello sviluppo di azioni di innovazione culturale legate alla sfera digitale, o ibridazioni di essa, l’ha portata a promuovere nuovi strumenti e progetti partecipativi che generano conoscenza.

    Puerto Aumentado si unisce così ad altre iniziative sviluppate nel campo delle nuove narrazioni come Digitalismos, Pesca Brava, Orilla, Andando Cuentos e Novísimos a escena, che contribuiscono alla trasformazione sociale attraverso la cultura, intesa nel senso più ampio del termine.

    Michele Zanin

     

    Articoli correlati