More

    Hai un occhio blu e uno marrone?

    Se chiedi alle persone di che colore sono i loro occhi, la risposta nella stragrande maggioranza dei casi sarà marrone, più scuro o più chiaro ma marrone (e sì, questa categoria include anche coloro che vantano occhi castano verdastri, miele, nocciola…).

    Questa è la tonalità di iride più comune nel mondo, seguita molto indietro dal blu e ancora più indietro dal verde, che è il più raro.

    Tuttavia, c’è una piccola percentuale di persone (6 su 10.000) che hanno occhi di colore diverso.

    “Questo fenomeno si chiama eterocromia dell’iride e, sebbene sia raro negli esseri umani, è un tratto molto comune nei cani e nei gatti”, dice il dottor Javier Araiz, specialista della retina presso l’Istituto Clinico Chirurgico di Oftalmologia (ICQO).

    Cause di eterocromia

    Genetica, malattie, un ictus… e trattamenti per far ricrescere le ciglia

    La prima domanda è d’obbligo: perché alcune persone hanno un occhio marrone e uno verde?

    “Ci sono molte cause.

    La maggior parte delle eterocromie sono congenite.


    Cioè, appaiono dalla nascita e nella quasi totalità dei casi si tratta solo di una caratteristica degli occhi della persona che non va oltre l’estetica.

    Tuttavia, quando il cambiamento di colore è acquisito, è molto importante consultare uno specialista, perché questa variazione del tono dell’iride può nascondere una malattia importante: dall’uveite a diversi tipi di glaucoma, siderosi (depositi di ferro accumulati nell’iride) o anche tumori”, aggiunge lo specialista.

    Oltre a certi farmaci (gocce per il glaucoma, per esempio) e traumi oculari, un’altra delle cause acquisite che possono alterare la colorazione dell’iride “e di cui non tutti sono a conoscenza” sono i trattamenti applicati per la crescita delle ciglia, che vanno tanto di moda negli ultimi anni.

    “Non è che facciano male all’occhio, ma possono cambiarne il colore.

    Questo è un effetto collaterale che deve essere preso in considerazione, soprattutto per le persone con occhi chiari, perché possono apparire macchie scure sull’iride”, avverte il dottor Javier Araiz.

    Cosa definisce il colore?

    Meno melanina, più chiaro è l’occhio.

    E sì, i bambini nascono con gli occhi bluastri.

    In un occhio normale e sano, il suo colore è definito dall’eredità genetica.

    E la sua tonalità dipende dal numero e dal colore delle cellule chiamate melanociti.

    L’equazione è semplice: più melanina (pigmento), più scuri sono gli occhi, e viceversa.

    “Così, se i melanociti sono concentrati sulla superficie posteriore dell’iride, l’occhio sarà blu, mentre se sono distribuiti in tutto lo spessore dell’iride, sarà marrone”, dicono alla clinica Rahhal (Valencia).

    Ed è vero o è un mito che i bambini nascono con gli occhi blu?

    “È una realtà.

    Quando si nasce si hanno pochi melanociti rispetto alla vita adulta, ed è per questo che il colore dell’iride di un neonato è solitamente bluastro o grigiastro.

    La tonalità definitiva è fissata tra uno e due anni di età”, spiega lo specialista dell’ICQO.

    L’eterocromia centrale (parte esterna dell’iride di un colore e parte interna di un altro) è il tipo più comune.

    Ci sono tre tipi: completo, parziale e centrale.

    Il primo è il più raro.

    “Quello che succede quando una persona ha occhi di colore diverso (marrone e blu; verde e marrone chiaro…) è che quello più chiaro non si è pigmentato come dovrebbe a causa di una mancanza di melanina.

    Di solito non è associato ad alcuna patologia e nella maggior parte dei casi si tratta di occhi completamente sani”, concordano gli specialisti.

    D’altra parte, “l’eterocromia parziale – più frequente della precedente – è quella in cui la persona ha due sfumature molto diverse all’interno dello stesso occhio”, aggiungono dalla clinica valenciana.

    Per esempio, l’occhio destro è completamente blu e l’occhio sinistro è altrettanto chiaro, ma con una piccola macchia marrone.

    L’ultimo tipo, l’eterocromia centrale, è il più comune negli esseri umani.

    In questo caso, la parte esterna dell’iride è di un colore e quella interna di un altro.

    “Il caso più comune si verifica negli occhi verdi e marroni, dove entrambe le tonalità sono disposte sotto forma di anelli intorno alla pupilla”, spiega la dottoressa María Acebes.

    Questo tipo di eterocromia non è solitamente associato a malattie.

    In caso di eterocromia acquisita, “l’occhio di colore più scuro è di solito quello patologico”.

    I capricci della genetica

    Perché succede che nostro figlio ha gli occhi scuri se noi li abbiamo blu?

    Può sembrare strano, ma c’è una spiegazione biologica, come sostiene il dottor Juan José Tellería, segretario dell’Associazione spagnola di genetica umana (AEGH) e professore alla Scuola di medicina di Valladolid.

    “Se il colore degli occhi è determinato da una dozzina di geni, il risultato finale dipenderà da come questi geni sono combinati.

    Tuo padre ha ricevuto il carico genetico da tuo nonno e tua nonna; e tu, a tua volta, lo ricevi da tuo padre e tua madre.

    Se tua nonna paterna aveva gli occhi blu e quei geni hanno avuto più peso in te, erediterai il colore degli occhi di tua nonna.

    È come se quel carico genetico fosse stato ‘nascosto’, perché in tuo padre non pesava così tanto e aveva gli occhi marroni, ma riappare nel nipote”.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati