More

    Pillole di benessere luglio 2018

    (foto 1)

    Buongiorno a tutti i cari amici e lettori della rivista Leggo Tenerife ed ai membri del gruppo Facebook italiani a Tenerife, dal Dottor Cristiano Lollo.

    I lettori fedeli della nostra rivista, nonché i follower della rubrica “pillole di benessere” che ci seguono oramai da tempo, stanno già applicando la teoria e la pratica degli esercizi mostrati nei miei articoli passati.

    A tutti i nuovi lettori, ricordo, che per la rubrica pillole di benessere, affrontiamo mese dopo mese la descrizione di una coppia di meridiani energetici della medicina tradizionale cinese, attraverso delle nozioni teoriche, e degli esercizi pratici di allungamento degli stessi.

    Nel mese di giugno abbiamo affrontato il primo esercizio per l’allungamento della coppia di meridiani rene-vescica.

    Questo mese, affronteremo il secondo esercizio dedicato ai meridiani stessi.

    GLUTEI – DORSO – BRACCIA (R – V)

    Seduti sul tallone destro, gamba sinistra allungata dietro, piedi in dentro, (foto 1) busto flesso avanti, con capo a terra e testa girata verso destra.

    (foto 2)

    Le braccia sono in alto, e rilassate. (foto 2)


    Spostare di poco il bacino verso destra, sostare e rilassarsi (lo spostamento del bacino deve essere veramente minimo). (foto 3)

    Immaginare di allungare l’anca verso il basso e il fianco verso l’alto del corpo.

    Come in ogni articolo, ricordo che in questa tipologia di lavori bio-energetici, “conditio sine qua non”, resta l’intenzione o “YI”: l’energia va dove la

    (foto 3)

    mente la destina.

    Risulta quindi fondamentale mantenere l’attenzione, durante l’esecuzione dell’esercizio, nel decorso dei meridiani e nelle sensazioni che il corpo ci rimanda come risposta o feed-back all’esercizio stesso.

    Ricordo che risulterebbe assolutamente negativo forzare eccessivamente l’allungamento dei distretti muscolari in questione altrimenti, come già spiegato negli articoli precedenti, otterremmo effetti opposti a quelli desiderati.

    Nel salutarvi dandovi appuntamento al mese di agosto, ricordo ai residenti ed ai turisti dell’isola, che sono a disposizione per consulenze inerenti allenamenti personalizzati, lezioni singole ed in piccoli gruppi di Pilates, yoga, Olistic Workout®, Qi Well, ginnastica posturale (metodo Meziéres) e per allenamenti personalizzati.

    Per tutte le info potrete contattarmi scrivendomi all’indirizzo [email protected] oppure chiamandomi al numero +34 60 36 95 128 o al numero +39 339 3828800 .

    Auguro a tutti voi buona vacanza e buona vita e al prossimo articolo.

    Dott. Cristiano Lollo

    Articoli correlati