More

    Pillole di benessere: dicembre 2021

    Foto 1

    Buongiorno e ben trovati a tutti i lettori della rivista mensile “Leggo Tenerife” ed ai followers dei gruppi Facebook “Italiani a Tenerife“ ed “Italiani residenti nelle Canarie“ dal Dottor Cristiano Lollo.

    Pronti per questo mese di Dicembre, con la nostra rubrica “Pillole di Benessere“ che ogni mese propone un esercizio diverso tra quelli di Olistic Workout®, Yoga, Pilates e stretching dei meridiani.
    L’esercizio di quest’oggi è tratto dalla gamma degli esercizi di Olistic Workout® (format da me ideato con brevetto registrato nel 2006 e presente nei principali eventi di fitness nazionali ed  internazionali).
    Fa parte della sezione “esercizi funzionali“ e permette di allungare lo psoas iliaco, un muscolo molto spesso accorciato perché associato alla nostra “ipocinesia“ (o mancanza di movimento), nonché  ad un eccessivo utilizzo della sedia; mentre nella seconda fase dello stesso, andremo a mobilizzare la colonna in rotazione sul piano trasversale, con un ottimo lavoro dei muscoli obliqui.
    Foto 2

    La posizione di partenza, sarà quella quadrupedica (Foto 1).

    Da qui, attivando i muscoli del centro (immaginando di sollevare l’ombelico verso l’alto) solleveremo entrambe le ginocchia e, continuando a mantenere un ottimo controllo del centro, porteremo la gamba sinistra in avanti con il piede sinistro accanto alla mano omolaterale (Foto 2).
    Successivamente, porteremo il ginocchio posteriore a terra e, cercando di allungare la gamba destra distesa posteriormente, effettueremo due azioni all’unisono: la prima, quella di flettere il ginocchio sinistro in avanti, evitando di superare con il ginocchio l’articolazione della caviglia, mentre la seconda, sarà quella di effettuare il cosiddetto “movimento di retroversione del bacino“ cioè, cercheremo di portare il pube in avanti favorendo così l’allungamento del muscolo psoas iliaco. (Foto 3).
    Foto 3

    Per  aumentare l’effetto dell’allungamento, porteremo in stretching anche il tronco e gli arti superiori,  allungando  le braccia verso il soffitto, con le mani a preghiera e lo sguardo in alto (Foto 4).

    A questo punto, le azioni da effettuare all’unisono saranno tre: piegamento del ginocchio sinistro in avanti, retroversione del bacino e  massimo allungamento della colonna e degli arti superiori.
    Dopo un allungamento di circa un minuto, cercando di respirare profondamente, torneremo nella posizione della foto 2.
    A questo punto, premendo con il gomito sinistro contro il ginocchio omolaterale, porteremo il braccio e la mano destra in alto, cercando di ruotare il tronco verso l’alto-indietro (Foto 5).
    Dopo un allungamento di circa 30 secondi mantenendo questa posizione e continuando a mantenere un respiro profondo e consapevole, torneremo a ritroso fino alla posizione della foto 1.
    Foto 4

    Ripeteremo l’esercizio con la gamba destra in avanti.

    Per meglio comprendere l’esecuzione dell’esercizio, ricordo a tutti voi che potrete trovare il video qui > https://youtu.be/sC359WxT8LA.
    Ricordo come in ogni esercizio di effettuare quanto proposto in maniera graduale, iniziando con piccole escursioni di movimento, rispettando la mobilità articolare che è diversa in ognuno di noi e soprattutto, di non effettuare l’esercizio in presenza di dolore o di patologie conclamate.
    Anche per questo mese siamo arrivati al termine della nostra rubrica “Pillole di Benessere” quindi non mi rimane altro che farvi i migliori auguri per delle feste serene, ricordandovi di  dedicare  almeno una parte della vostra giornata alle attività motorie che, nella nostra isola, sono decisamente tante e diverse.
    Foto 5

    Ricordo a tutti voi inoltre che sono a disposizione per consulenze online e per lezioni personalizzate e di gruppo (in diretta e differita).

    Per contattarmi, potrete scrivere una e-mail all’indirizzo [email protected], oppure scrivere un messaggio attraverso i nostri canali ufficiali “Olistic Workout®” in Instagram https://instagram.com/olistic_workout?utm_medium=copy_link
    Buon Natale e felice anno nuovo a tutti voi ed alle vostre famiglie dal Dottor Cristiano Lollo.
    Dott.Cristiano Lollo
    Dottore in Scienze Motorie e Sportive
    Dottore Magistrale in Attività Motorie Preventive ed Adattate
    Ideatore dei programma OLISTIC WORKOUT® e QI WELL®
    EMAIL        –> [email protected]
    INFO_LINE –> 339.  3828800

    Articoli correlati