More

    Diario di un difensore dell’ordine

    Nel mese di ottobre lo stato spagnolo ha reso pubblici i dati relativi alla criminalità del terzo trimestre dell’anno ed incuriosito ho comparato questi dati con quelli degli anni pre pandemici.

    I risultati sono stati sorprendenti in quanto si apprezza come, nonostante il flusso turistico sia in continuo aumento ed il numero di case e auto cresca in forma esponenziale, i delitti in generale hanno avuto un chiaro trend verso il basso.

    Le infrazioni penali dal 2012 a oggi hanno registrato una continua discesa riducendosi di un 22%, gli omicidi che dal 2014, con 9, registrarono un trend ascendente costante fino al 2018 dove se ne sono registrati 15, ecco che improvvisamente hanno registrato una caduta drastica dal 2019 e quest’anno si sono attestati ai livelli del 2013 con 9.

    Anche i furti con violenza hanno segnalato una drastica riduzione passando dai quasi 1.500 agli attuali 900 con una riduzione totale del 40%, però il dato che più vorrei far risaltare è quello riferito ai furti nelle case, dove tra il 2015 e il 2016, con l’arrivo di bande organizzate dell’est e alcune italiane registrarono un aumento esponenziale passando dai 2.800 ai 4.200, valore che si mantenne anche l’anno seguente fino a che non si instaurò una task force internazionale in Canaria che in soli 3 anni ha fatto registrare “solo” 2.500 casi.

    Anche il traffico di droga ha praticamente copiato il trend dei furti nelle case, essendo entrambi legati a doppio filo e collegate alle stesse associazioni criminali.

    Da questi numeri che possono sembrare molto freddi e poco interessanti emerge una realtà innegabile, il lavoro delle forze dell’ordine di stato e l’incremento dei sistemi di controllo utilizzando la sicurezza privata stanno contribuendo a rendere Canaria un luogo sicuro per i turisti di tutta Europa nonostante il numero di persone residenti in continua crescita.

    Con questo si dimostra che l’opera di screditamento delle forze dell’ordine realizzata mediaticamente da vari gruppi politici e associazioni liberali, si sta rivelando totalmente inappropriata e Canaria dovrebbe ringraziare queste persone che tutti i giorni rischiano la propria incolumità per dare tranquillità ai cittadini onesti.

    Grazie per esserci.


     

    Articoli correlati