More

    Pillole di benessere: novembre 2021

    Foto 1

    Buongiorno e ben trovati a tutti gli amici e lettori della rivista mensile “Leggo Tenerife“ ed ai followers dei gruppi Facebook “Italiani a Tenerife“ ed “Italiani residenti nelle Canarie“ dal Dottor Cristiano Lollo.

    Pronti anche per questo Novembre 2021 ad allenarci con gli esercizi proposti (da oramai più di tre anni) dalla nostra rubrica “Pillole di Benessere“.
    L’esercizio proposto quest’oggi, lavorerà sull’equilibrio (capacità coordinativa complessa) e sull’allungamento della colonna ed è tratto dalle sequenze base degli esercizi di Pilates Matwork.
    Il nome originale dell’esercizio è “standing balance with hip flexion and extension”; ma potremmo tradurlo molto più semplicemente in italiano con “rimanere in equilibrio con l’anca flessa ed estesa“.
    Foto 2

    La posizione di partenza sarà come sempre quella di Tadasana (la montagna) con i piedi  aperti  quanto il bacino, le braccia leggermente staccata dal corpo e puntate verso il basso e con lo sguardo all’orizzonte (foto 1).

    Da qui, fletteremo l’anca destra a 90° portando il ginocchio in linea con il bacino (foto 2).
    Volendo, potremmo aumentare l’intensità dell’esercizio estendendo la gamba destra e portando il tallone in linea con la spina iliaca antero-superiore (foto 3).
    Foto 3

    Da qui, passeremo alla seconda parte dell’esercizio, distendendo la gamba destra posteriormente, inclinando il tronco e la colonna anteriormente, ed allungando le braccia in avanti (foto 4 e 5).

    La posizione ideale, sarebbe quella in cui l’occipite, il dorso, il sacro, i glutei ed il tallone si trovano nella stessa linea (foto 5).
    Una volta effettuata l’estensione dell’anca, torneremo nella posizione di partenza (foto 1) ed effettueremo l’esercizio controlateralmente.
    Foto 4
    Vi ricordo che, per meglio comprendere la sequenza, potrete visionare questo video: https://youtu.be/dS55vnfuX5s
    Bene, anche per questo mese siamo arrivati al termine del nostro esercizio e della nostra rubrica.
    Ricordo a tutti i lettori che sono a disposizione per consulenze online riguardanti allenamenti personalizzati e lezioni di gruppo di ginnastica posturale, yoga, Pilates Mat-Work e chiaramente di Olistic Workout.
    Per qualsiasi info potrete contattarmi all’indirizzo [email protected].
    Auguro una buona vita a tutti residenti ed ai turisti che verranno a scoprire le magie della nostra isola.
    Dottor Cristiano Lollo
    Foto 5
    Dott.Cristiano Lollo
    Dottore in Scienze Motorie e Sportive
    Dottore Magistrale in Attività Motorie Preventive ed Adattate
    Ideatore dei programma OLISTIC WORKOUT® e QI WELL®
    EMAIL        –> [email protected]
    INFO_LINE –> 339.  3828800

    Articoli correlati