More

    Le scoperte scientifiche sono condivise in famiglia

    Questo novembre, tutti i progressi della scienza saranno condivisi nelle famiglie, nel quadro delle Settimane della Scienza e dell’Innovazione delle Canarie 2021, promosse dal Ministero Regionale dell’Economia, della Conoscenza e dell’Occupazione del Governo delle Canarie attraverso l’Agenzia Canaria per la Ricerca, l’Innovazione e la Società dell’Informazione (ACIISI).

    Nella nuova 17esima edizione, che si terrà dal 3 al 14 novembre, il programma di questo grande evento informativo suddivide le sue attività gratuite online o faccia a faccia in cinque categorie per semplificare la ricerca per interessi: insegnanti, pubblico di imprese e imprenditori, ambiente specializzato e universitario, famiglie e pubblico generale.

    Per questi ultimi due gruppi, sono disponibili una quarantina di attività, appositamente progettate e adattate in modo che possano essere eseguite da tutti i membri della famiglia, insegnate da persone e centri all’avanguardia della ricerca scientifica.

    L’obiettivo fondamentale è quello di trasmettere al pubblico l’importanza della scienza, portando l’attività svolta da enti scientifici e centri di ricerca, al pubblico in modo divertente, e renderlo parte attiva del processo di affrontare le sfide presenti e future.

    Così, per esempio, in commemorazione dell’Anno internazionale della frutta e della verdura, queste SCIC21 affronteranno non solo i benefici per il sistema alimentare, ma anche il loro contributo per aumentare la biodiversità, generare la sostenibilità ambientale e migliorare le condizioni di vita delle persone che operano nelle catene del valore.

    In questo quadro, ci saranno percorsi-laboratorio nelle zone rurali per conoscere i vantaggi salutari di frutta e verdura e sessioni di cucina dal vivo per imparare ricette con prodotti canari a km zero.

    Attività che combinano la creatività gastronomica con la ricerca archeologica e storica sulle isole, o conferenze che spiegano come I+D+i viene trasferito nello sviluppo di piantagioni di frutta tropicale sostenibile nella regione della Macaronesia.

    L’associazione scientifica delle Canarie concentrerà la sua riunione annuale sui metodi ancestrali di coltivazione di frutta e verdura nell’agricoltura tradizionale nelle zone aride, nelle gavias e nelle zone sabbiose.


    Questo avrà la forma di brevi discorsi tenuti da scienziati, esperti e saggi della terra, accompagnati da musica e gastronomia.

    Gli SCIC si addentrano nelle viscere del vulcano di La Palma con l’aiuto dei team di ricerca e dei centri che lo stanno monitorando da vicino.

    Con questa attività potrai conoscere la storia vulcanica dell’isola, i metodi utilizzati dagli scienziati e dai tecnici per anticipare l’inizio dell’eruzione e i suoi effetti ecologici sulla biodiversità.

    C’è anche una mostra e conferenze sulla vita e il lavoro di alcune delle più importanti vulcanologhe del XX secolo e i loro contributi allo sviluppo di questo ramo della geologia.

    Inoltre, le famiglie e il pubblico in generale possono conoscere la gestione delle aree naturali protette attraverso visite guidate, i combustibili rinnovabili nei sistemi di trasporto locale attraverso giochi virtuali, e ascoltare online la comunità di ricerca che lavora per ottimizzare le infrastrutture di R&S&I delle Isole Canarie per l’efficienza energetica.

    Ci sono laboratori introduttivi di robotica per gli anziani, volti a sviluppare le abilità motorie fini, incoraggiando la comunicazione, il lavoro collaborativo e, soprattutto, stimolando la creatività.

    E sessioni virtuali per imparare a creare un robot con risorse open source fatte nelle isole Canarie.

    Attività a terra, nel cyberspazio e anche in alto mare…, gli SCIC comprendono un viaggio di ricerca e di piacere a bordo di un catamarano con un laboratorio marino e guidato da un oceanografo, per vivere l’esperienza di Jacques Cousteau che protegge gli oceani.

    Tutte queste attività e molte altre sull’economia circolare, il cambiamento climatico o la trasformazione digitale sono elencate nel sito web di ACIISI “Semanas de la Ciencia y la Innovación en Canarias 2021”.

    Nell’icona PROGRAMMA, le attività possono essere ricercate in diversi modi, a seconda del tipo di pubblico, cliccando sulle diverse attività distribuite per categorie (fiere, incontri, escursioni e visite guidate; corsi e workshop; tavole rotonde, talk e conferenze; altre attività) o si può anche scaricare il Programma interattivo in PDF   https://www.cienciacanaria.es/scei2021/agenda

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati