More

    Le misteriose teste di Las Teresitas

    Il Patrimonio Storico del Cabildo sta studiando l’origine di alcune sculture trovate lunedì sulla spiaggia.

    Tre teste di ceramica sono state trovate dal personale della Croce Rossa presso la spiaggia di Las Teresitas mentre stavano effettuando un pattugliamento di routine della zona balneare lunedì.

    Non appena si sono accordi del ritrovamento hanno proceduto a recuperarle dall’acqua e a informare il municipio di Santa Cruz e il Cabildo di Tenerife.

    In previsione del fatto che si trattava di pezzi di valore artistico, un ispettore del Dipartimento del Patrimonio Storico dell’isola si è recato sulla spiaggia e ha ordinato la loro rimozione per la custodia e per svolgere un’indagine per determinare la loro natura.

    Questo è stato confermato dalla Corporazione, anche se i dipartimenti di Pubblica Sicurezza e del Patrimonio Storico del Comune hanno detto di non essere a conoscenza dei fatti.

    Emilio Fariña, direttore del patrimonio dell’isola di Tenerife del Cabildo, ha riferito che, “in seguito alla scoperta di queste teste sulla spiaggia di Las Teresitas e alla richiesta di collaborazione da parte dell’area del patrimonio storico del municipio di Santa Cruz, e alla presenza di un ispettore sulla spiaggia, stiamo per determinare se queste teste hanno effettivamente valori artistici e culturali”.

    “A seconda di ciò che i professionisti determineranno, procederemo in un modo o nell’altro. Il protocollo da sviluppare dipende dalla natura dei risultati.

    Al momento stiamo lavorando per determinare se sono effettivamente di valore”, ha detto il direttore del Dipartimento del Patrimonio dell’isola.


    Alejandro Tosco, presidente del Círculo de Bellas Artes de Santa Cruz de Tenerife, così come Javier Eloy Campos, professore della Scuola d’Arte Fernando Estévez, al quale ha trasmesso le fotografie fornite dal Cabildo delle tre teste trovate.

    I due artisti hanno assicurato che, nonostante i rischi di dare un giudizio di valore con le immagini, sono tre elementi realizzati in ceramica, tipici di un artista contemporaneo.

    Alejandro Tosco ha avvertito che le tre teste, “che potrebbero essere di terracotta, sono estremamente interessanti e non sono fatte da un principiante, né sembrano vecchie”, una valutazione che ha fatto con tutte le riserve di averle viste solo in fotografia.

    Il presidente del Círculo de Bellas Artes non esclude anche la possibilità che le tre teste di ceramica possano essere un insieme artistico che il loro creatore ha messo volontariamente in fondo al mare nella spiaggia di Las Teresitas.

    “Questa supposizione è coerente, dato che questi pezzi, secondo le fotografie, sono stati in acqua solo per poco tempo, a meno che qualcuno sia intervenuto e abbia proceduto a pulirli accuratamente, cosa che non credo sia il caso”, aggiunge l’artista Alejandro Tosco.

    “Le teste nelle fotografie non hanno alcun tipo di usura marina, quindi non sarebbe irragionevole pensare che siano state collocate sul fondale marino di Las Teresitas, un’esperienza che non è senza precedenti in altre parti del mondo, in modo che si possa effettuare un’indagine per identificare la paternità di questi elementi”, dice il presidente del Círculo de Bellas Artes.

    “Questi elementi sono molto nuovi e, se non ci fosse stato un intervento, sarebbero stati in acqua per un tempo molto breve”.

    Il professor Javier Eloy Campos ritiene che “sono l’opera di un artista contemporaneo o potrebbero anche far parte di un oggetto di scena; e naturalmente sono relativamente recenti”, anche se nel suo caso osa dire che hanno al massimo trent’anni.

    Questo artista di Güimar assicura anche che gli elementi “sono ben lavorati”, e conclude che “sono stati fatti da qualcuno con conoscenza.

    Sembrano ceramiche con un po’ di policromia”, che potrebbero anche formare un’installazione artistica che qualche creatore contemporaneo avrebbe deciso di lasciare sul fondo del mare.

     

    Articoli correlati