More

    Le isole Canarie avranno un cavo sottomarino che potenzierà il 5G entro il 2023

    Il Cabildo di Tenerife, attraverso l’impresa pubblica Canalink, investirà circa 10 milioni di euro nella realizzazione di un nuovo cavo sottomarino che collegherà l’arcipelago con la penisola attraverso Gran Canaria e Lisbona.

    I dettagli del progetto, i cui lavori inizieranno la prossima settimana e saranno completati entro la fine del 2023, sono stati annunciati in una conferenza stampa questo martedì dal presidente della società, Pedro Martín, il vicepresidente, Enrique Arriaga, il direttore di Vodafone Network, Javier García, e il direttore di Vodafone nelle Isole Canarie, Javier Álvarez.

    Questo nuovo cavo in fibra ottica – il settimo ad essere promosso dalla compagnia pubblica – fa parte del progetto internazionale ‘2Africa’ promosso da un consorzio internazionale composto, tra gli altri, da Vodafone e Facebook.

    Progetto “Fondamentale

    Martin ha detto che la connettività per l’isola è “fondamentale” perché è un territorio “isolato e fragile” e questo progetto aiuta anche la “diversificazione” dell’economia perché attraverso Canalink, i servizi saranno forniti a terzi, come sta già accadendo con Mauritania o Marocco, che a sua volta permette di catturare “ritorno” sugli investimenti.

    A suo parere, questo progetto “rafforza il futuro dell’economia digitale” a Tenerife e darà una “grande versatilità” a tutta la rete pubblica e privata dell’isola con una banda larga ultraveloce e migliorando il 5G.

    Così, ha insistito che Tenerife “fa un passo avanti” e si pone “all’avanguardia” della comunicazione, che darà “opportunità” per l’occupazione e lo sviluppo economico, che sono ampliati passando il cavo da Gran Canaria e sfruttare l’infrastruttura di Vodafone sull’isola.

    Arriaga, anche assessore all’innovazione dell’isola, ha commentato che questo progetto aiuta a diversificare l’economia e riduce la dipendenza dell’isola dalla connettività esterna, e lo fa con l’aiuto di un “partner affidabile” come Vodafone.


    Infatti, è convinto che questo progetto attirerà molte aziende tecnologiche nell’isola, data la sicurezza legale e digitale fornita dal nuovo cavo sottomarino, che viene distribuito da Gran Canaria per avere più alternative in caso di incidenti.

    Le Isole Canarie, un “hub tecnologico” con l’Africa

    Inoltre, ha ricordato che questo progetto abbassa il suo costo finale dato che in passato mandato altre opzioni sono state esplorate, come Google, il cui costo potrebbe raggiungere 100 milioni, un’iniziativa che “è stata paralizzata” per trovare altre alternative con più “buon senso”.

    “Era un affare che non aveva alcun senso”, ha detto.

    Javier García ha dichiarato che il nuovo cavo aiuterà a collegare Africa, Europa e Medio Oriente, con “copertura completa” per aumentare il 5G, mentre Javier Álvarez ha sottolineato che le isole Canarie diventeranno il “polo tecnologico” per operare nel mercato africano.

    Secondo lui, l’impatto economico sarà “bestiale” per l’imprenditoria perché ci sarà “più velocità e capacità” e nuovi servizi potrebbero essere offerti attraverso la tecnologia 5G, adesso “difficile da pensare”.

     

    Articoli correlati