More

    Il Ministero degli Alloggi lancia l’acquisto e la costruzione di 1.200 case

    Ministro dei lavori pubblici, dei trasporti e delle abitazioni del governo delle Canarie,
    Sebastián Franquis

    Il Ministero degli Alloggi lancia l’acquisto e la costruzione di 1.200 case e la riabilitazione di altre 4.098 nei primi sei mesi del Piano degli Alloggi

    Il ministro dei lavori pubblici, dei trasporti e delle abitazioni del governo delle Canarie, Sebastián Franquis, ha annunciato oggi nel Parlamento regionale che nei primi sei mesi di attuazione del Piano abitativo delle Canarie 2020-2025 ha gestito l’acquisizione, la costruzione e la riabilitazione di più di 5.300 alloggi sociali in tutte le isole Canarie.

    Inoltre, sono stati implementati diversi sussidi all’affitto per le famiglie vulnerabili.

    Tutte queste azioni fanno sì che il governo delle Canarie, in questi primi sei mesi del Piano, abbia impegnato quasi 94 milioni di euro sia nell’acquisto, costruzione e riabilitazione di alloggi, sia in aiuti per il pagamento dell’affitto alle famiglie con poche risorse.

    “L’edilizia pubblica è una priorità per il governo delle Isole Canarie, da qui l’approvazione del Piano abitativo delle Canarie 2020-2025, nel dicembre dello scorso anno”, ha detto il ministro Franquis, “ma è inutile che il governo faccia un piano approvato dal Parlamento, se il resto delle istituzioni e gli agenti non capiscono questo obiettivo. Dobbiamo essere in grado di aumentare lo stock di alloggi pubblici per aiutare a controllare i prezzi degli affitti. Fornire più alloggi in affitto per essere in grado di rispettare il requisito costituzionale del diritto alla casa nella nostra Comunità Autonoma”.

    In questi sei mesi di attuazione del Piano sono stati sviluppati i tre assi principali dei diversi programmi linee d’azione: la costruzione o l’acquisto di alloggi semi-finiti, la riabilitazione e la politica di aiuto all’alloggio in affitto. Il consigliere ha ricordato che hanno lanciato più di una dozzina di azioni legate ai programmi che compongono il piano di alloggio.

    Tra gli altri, ha gestito l’acquisto di 323 case incompiute da utilizzare per l’affitto protetto, l’acquisizione di altre 50 case per il programma Canarias Pro Hogar per le persone a rischio di sfratto, e ha avviato la gara per redigere i progetti delle prime 437 nuove costruzioni di case popolari incluse nel Piano di Alloggi 2020-2025.

    “Tutte queste azioni sommano quasi 94 milioni di euro che sono già stati impegnati in bilancio dal governo, soldi che saranno investiti nella riabilitazione di circa 4.098 case e l’acquisizione o la costruzione di altre 1.204 che saranno destinate all’affitto a prezzi accessibili”, ha detto il consigliere.


    Inoltre, in riferimento al programma Canarias Pro Hogar, il Ministero ha evitato negli ultimi due anni di legislatura 505 processi di sfratto che interessano mezzo migliaio di famiglie distribuite su tutte le isole, dopo aver negoziato con i proprietari il rinvio o la sospensione delle uscite previste.

    “Pertanto, stiamo attuando i principali programmi del Piano, un Piano in cui diamo grande importanza al programma Pro Hogar, in un momento delicato come quello che stiamo vivendo, per servire queste famiglie, insieme ai comuni, che sono in un processo di sfratto”, ha detto il consigliere regionale, “insisto, abbiamo servito in questi due anni a 505 famiglie che fortunatamente abbiamo salvato da quella situazione complicata di affrontare uno sfratto”.

    Il consigliere ha anche evidenziato il recente accordo firmato con il FECAM per prevenire lo spopolamento nelle zone rurali e che comporta un investimento di 14,5 milioni di euro in alloggi nei comuni con meno di 20.000 abitanti, o la chiamata negli ultimi sei mesi di una linea di assistenza all’affitto per il biennio 2020-2021 dotato di 17,5 milioni di euro e che sono state presentate più di 18.500 domande.

     

    Articoli correlati