More

    Garachico chiede dal 2016 una postazione di salvataggio marittimo

    Il municipio del nord ha lanciato l’anno scorso, con risorse proprie, un servizio regionale di salvataggio in mare.

    Il sindaco di Garachico, José Heriberto González (CC), rivendica dal 2016 la necessità che la marina e il porto di pesca della sua città abbiano la presenza permanente di una nave di salvataggio marittimo capace di intervenire in qualsiasi emergenza nel nord.

    Da cinque anni, il leader sottolinea che questa carenza deve essere risolta.

    Secondo lui, “ci sono sempre più barche nella zona e non è accettabile che, in un’emergenza in mare, sia necessario aspettare una nave proveniente dal sud”.

    “Non smetterò di chiedere che il soccorso marittimo sia presente nell’unico porto del nord dell’isola.

    Ho parlato con loro in diverse occasioni e finora non hanno considerato la richiesta, ma continueremo a insistere perché siamo l’unico porto del nord e abbiamo spazio e condizioni sufficienti”, insiste.

    González non si è limitato a rivendicare con insistenza questo posto permanente di Salvataggio Marittimo, ma con i mezzi limitati di un consiglio comunale di appena 4.871 abitanti ha creato un servizio di salvataggio regionale.

    Nel maggio 2020 è stato annunciato un accordo con il Grupo de Emergencias y Rescates de Garachico (GREG), che permette di avere una piccola barca e una moto d’acqua “con pianale di salvataggio” per affrontare, con risorse comunali, gli incidenti che si verificano sulla costa.


    Nel suo primo anno di funzionamento, questo servizio è stato attivato sette volte e ogni fine settimana vengono fatti dei giri lungo la costa.

    Per Gonzalez, “ovviamente non abbastanza, quindi continueremo a chiedere che Salvamento Marítimo abbia una barca nella Isla Baja.

    Fonti del governo di Puerto de la Cruz assicurano che hanno già mostrato la loro disponibilità a Puertos Canarios per migliorare la sicurezza sulla costa.

    “Questa settimana abbiamo affrontato insieme le possibili misure da adottare per garantire la sicurezza e accelerare l’attuazione dei piani di autoprotezione.

    Poiché non può essere altrimenti, sosteniamo qualsiasi iniziativa dei cittadini che mira a migliorare i servizi per proteggere i cittadini”, concludono.

    Quasi 27.000 persone hanno firmato questo venerdì su Change.org per chiedere la creazione di un posto di soccorso marittimo nel nord di Tenerife.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati