More

    Pillole di benessere: luglio 2021

    Foto 1

    Buongiorno e ben trovati a tutti lettori della nostra rivista mensile “Leggo Tenerife“ ed a tutti i followers dei gruppi Facebook “Italiani a Tenerife“ ed “Italiani residenti nelle Canarie“ dal Dottor Cristiano Lollo, siamo pronti anche per il mese di luglio con la nostra rubrica “Pillole di benessere“ che da oramai circa tre anni vi tiene compagnia ogni mese, allenando le vostre giornate in spiaggia o i vostri momenti liberi e proponendovi ogni mese un esercizio differente di Pilates, Yoga, Olistic Workout® e stretching dei meridiani.

    Foto 2

    L’esercizio che vi proporrò quest’oggi, si chiama “Dhanurasana”, un esercizio che ha come focus l’allungamento della catena anteriore e la mobilizzazione in estensione della colonna toracica.

    Posizione di partenza (Seizà) seduti sui talloni con le ginocchia unite (foto 1).
    Foto 3

    Da questa posizione ci alzeremo con i glutei dai talloni portando in allineamento occipite dorso e sacro in un’unica linea e portandoci quindi nella cosiddetta “posizione neutra della colonna” (foto 2).

    Testeremo la nostra mobilità della colonna in estensione con una prima variante dell’esercizio, portando la mano destra (ed il braccio) indietro fino ad appoggiarla sul tallone destro mentre il braccio sinistro si allungherà nella diagonale posteriore.
    Durante questa estensione, manterremo lo sguardo verso la mano sinistra (foto 3).
    Foto 4

    Manterremo la posizione con una inspirazione lenta e profonda per circa 45 secondi, dopodiché ripeteremo l’esercizio con il braccio sinistro.

    Terminata questa preparazione all’estensione definitiva, torneremo nuovamente in allineamento neutro (foto 2) e da qui inclinando posteriormente la colonna, che rimarrà comunque in allineamento neutro, faremo un cerchio posteriore con entrambe le braccia andando a poggiare entrambe le mani sui talloni ed una volta agganciati i talloni con le mani cercheremo di portare lo sterno in avanti fino quasi (se possibile) ad allinearlo con il pube (foto 4).
    Manterremo anche questo allineamento per circa 45 secondi; dopodiché, sganciando le mani dei talloni, riporteremo le braccia in avanti, ci riporteremo in allineamento neutro e ci siederemo di nuovo sui talloni.
    Vi ricordo che per una miglior comprensione dell’esercizio, troverete il video dello stesso nell’edizione online della rivista “Leggo Tenerife“.
    Bene anche per questo mese siamo arrivati al termine del nostro esercizio, non mi resta altro che ricordare a tutti voi che sono a disposizione (visto il periodo in modalità esclusivamente online) per consulenze riguardanti allenamenti personalizzati ed allenamenti di gruppo, di Ginnastica Posturale, Yoga, Pilates, Olistic Workout e che potrete eventualmente contattarmi attraverso il sito www.olisticworkout.it oppure scrivendomi una e-mail all’indirizzo lollofitness@gmail.com
    Auguro a tutti voi una buona estate e buon sole sfruttando la meravigliosa energia della nostra isola meravigliosa e unica.
    Dott Cristiano Lollo

    Dottore in Scienze Motorie e Sportive
    Dottore Magistrale in Attività Motorie Preventive ed Adattate
    Ideatore e master trainer dei programmi
    OLISTIC WORKOUT® – QI WELL ®
    EMAIL –> [email protected]
    INFO_LINE –> (+39) 339. 3828800
    WEB_SITE –> www.olisticworkout.it
    www.myspace.com/lollofitness

    Articoli correlati