More

    L’alcool provoca o aggrava oltre 200 malattie

    Si richiama l’attenzione sull’assunzione di alcol e sui numerosi problemi che può causare all’organismo.

    È particolarmente aggressivo per l’apparato digerente, il sistema cardiovascolare e il cervello.

    Nel sistema metabolico, il fegato è uno degli organi più colpiti.

    Bere alcolici può causare molteplici problemi al corpo.

    Si stima che possa causare o contribuire a più di 200 malattie e disturbi ed essere associato a più di tre milioni di morti all’anno.

    L’alcol è molto aggressivo per il corpo.

    Soprattutto per il sistema digestivo e cardiovascolare e per il cervello, dove provoca la perdita di memoria e di altre capacità mentali, nonché disturbi psichiatrici.

    Nel sistema metabolico, il fegato è uno degli organi più colpiti dalla sua assunzione, così come il pancreas.


    Anche la pressione sanguigna è fortemente influenzata, contribuendo ad aumentare significativamente il rischio di incidenti cardiovascolari indebolendo il cuore e la sua capacità di pompaggio.

    Inoltre, genera una maggiore vulnerabilità alle infezioni o alle disfunzioni sessuali.

    A livello digestivo, spiccano la steatosi epatica alcolica, molto frequente tra coloro che abusano della bevanda, l’epatite alcolica e la cirrosi epatica e la pancreatite acuta.

    Psicologicamente può causare insonnia, depressione, demenza, psicosi o disturbi d’ansia, mentre a livello dermatologico si trova psoriasi o rosacea.

    È anche un fattore di rischio per diversi tipi di cancro, come il fegato, il colon, la faringe o la laringe, tra gli altri.

    Anemia, diabete, ipertensione, aritmie cardiache o artrite sono altre malattie alle quali contribuisce attivamente.

    L’alcol in generale non è raccomandato a causa dell’etanolo che contiene, che agisce come una droga, se non il bicchiere durante i pasti.

    Il suo rischio aumenta a seconda dello stato di salute di ogni persona, ci sono gruppi in cui l’alcol può causare un rischio maggiore, come nel caso della dipendenza, che è una delle situazioni più pericolose ma non l’unica.

    Ad esempio, l’eccessivo consumo di alcolici in eccesso una tantum, noto come avvelenamento acuto da alcol, può portare al coma alcolico e persino alla morte.

    I possibili sintomi includono sudorazione eccessiva, vomito, tremori, convulsioni, iperventilazione, confusione, ipoglicemia e persino perdita di coscienza.

    Di fronte a questi segnali, è necessario avvertire o recarsi presso un servizio di emergenza, poiché esistono gravi rischi come emorragia digestiva, gastrite, alterazione del fegato, coma, epatite acuta e coinvolgimento cardiovascolare con rischio di morte.

    E bisogna tener presente che non sempre è necessario aver bevuto molto perché ciò avvenga, perché il grado di affettazione dipende anche dallo stato della persona in quel particolare momento.

    Dott. Angela Micali

     

    Articoli correlati