More

    Il PP proporrà un buono turistico per incoraggiare le vacanze nelle isole Canarie

    Il Partito Popolare proporrà nel Parlamento delle Canarie l’approvazione di un “buono turistico” per incoraggiare la domanda interna per l’economia delle isole, e quindi sostenere il settore promuovendo il turismo locale.

    In una proposta non legislativa che sarà discussa nella sessione plenaria della prossima settimana, i popolari solleveranno la necessità di stabilire nuovi modi per sostenere la rivitalizzazione e il rilancio del principale settore dell’economia canaria.

    La proposta del Partito Popolare, che difenderà il deputato Fernando Enseñat, significherebbe che le famiglie canarie potrebbero dedurre fino a 500 euro nella dichiarazione dell’imposta sul reddito per le spese turistiche sostenute all’interno della comunità autonoma, per cui il governo delle Canarie dovrebbe aggiungere questa nuova deduzione nella sezione autonoma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

    Nella stessa sessione plenaria, la portavoce parlamentare e presidente dei popolari delle Canarie, Australia Navarro, chiederà al presidente del governo, Angel Victor Torres, la percentuale dei fondi dello Stato e dell’Unione Europea destinati proprio a salvare il settore turistico delle isole, che l’anno scorso ha perso più del 70% del suo reddito e il cui rallentamento ha continuato ad accentuarsi nel primo trimestre dell’anno.

    “Il recupero del settore turistico non accadrà durante la notte quando il processo di vaccinazione in Europa finisce, sarà un processo lento e complicato, e avrà bisogno del pieno sostegno delle amministrazioni, non solo con un piano di salvataggio specifico, forte e flessibile a seconda dell’evoluzione degli eventi, ma anche con incentivi fiscali per rilanciare il consumo interno e quello che per la nostra destinazione turistica è molto più competitivo, all’estero, “ha detto Australia Navarro.

    Nella stessa linea, durante la sessione di controllo parlamentare, il leader dei popolari canari chiederà anche al Vice Presidente e Ministro delle Finanze, Roman Rodriguez, gli effetti di armonizzazione fiscale regionale destinato dal governo della nazione, “che in nessun caso può rappresentare un altro aumento delle tasse nelle isole, o la perdita della nostra giurisdizione fiscale”, ha detto Navarro.

    Nella sessione plenaria del Parlamento delle Isole Canarie, il Partito Popolare ha anche chiesto la comparsa del ministro della salute, per valutare la situazione della pandemia un anno dopo l’inizio, un’iniziativa che difenderà il deputato Miguel Angel Ponce.


    Nella stessa sessione apparirà anche su richiesta del consigliere popolare per l’agricoltura, l’allevamento e la pesca, un’iniziativa del deputato popolare Juan Manuel García Casañas per analizzare la situazione critica del settore della pesca artigianale nelle isole.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati