More

    La diffusione della lucertola gigante raggiunge i centri educativi

    Le risorse didattiche progettate da esperti permettono di far conoscere le caratteristiche di questa specie in pericolo.

    Il Cabildo dà speciale importanza alle attività educative per informare il pubblico sull’esistenza e le caratteristiche della lucertola gigante di Tenerife.

    È un modo per ottenere l’appoggio e il coinvolgimento della società dell’isola nella conservazione di questa specie in pericolo.

    Questa è la ragione per la progettazione, da parte di diversi esperti, di risorse educative ospitate sul sito web dell’istituzione dell’isola.

    L’intenzione è quella di raggiungere le scuole e gli istituti dell’isola.

    Queste risorse sono state elaborate da Francisco Torrens Rodríguez e Juan Manuel M. Carmona, nell’ambito di un incarico dato dal Cabildo all’impresa pubblica Gesplan per lo sviluppo di alcune delle azioni contemplate nel Piano di Recupero della Lucertola Gigante di Tenerife.

    Questo insieme di strumenti educativi e informativi – poster, adesivi, presentazione e unità didattica – sono stati messi a disposizione dal Dipartimento dell’Ambiente Naturale e della Sicurezza dell’isola al Dipartimento dell’Educazione del Governo delle Isole Canarie per la diffusione a tutta la comunità educativa al fine di estendere la conoscenza alla popolazione studentesca.

    L’accesso al materiale informativo si trova sul sito web https://cutt.ly/Sk8hbv7.


    La specie Gallotia intermedia, tipica dell’isola e unica al mondo, si credeva estinta fino agli anni ’90 e sopravvive solo nelle scogliere marine di due aree protette dell’isola: il Parco Rurale di Teno e il Monumento Naturale Montaña de Guaza.

    Si tratta di un impressionante rettile di più di mezzo metro di lunghezza che in passato era distribuito in tutta l’isola, secondo i suoi resti fossili.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati