More

    Pillole di benessere: febbraio 2021

    Buongiorno e ben trovati a tutti i lettori della rivista mensile Leggo Tenerife ed ai followers dei gruppi “Italiani a Tenerife” ed “Italiani residenti nelle Canarie” dal Dottor Cristiano Lollo.
    Eccoci pronti come tutti i mesi, ormai da molto tempo, con la nostra rubrica “Pillole di Benessere”.
    Siamo  giunti al mese di febbraio e, purtroppo, malgrado tutte le nostre  aspettative, le cose non sembrano migliorare.
    Foto 1

    Chiaramente, come tutti i mesi, e come già scritto negli ultimi articoli, attraverso questa rubrica, cerchiamo di stimolare la parte positiva del nostro corpo e della nostra mente, attraverso l’esercizio fisico, certi che, anche se non potremmo risolvere i problemi socio-economici, quantomeno, potremo mantenere in efficienza il nostro apparato locomotore (cosa fondamentale in questi periodi).

    Per questo mese, ho pensato di proporre un esercizio di Pilates molto importante, perché lavora sul tono dei muscoli posteriori (anche detti antigravitari) e sulla mobilizzazione della colonna in estensione.
    L’esercizio in questione si chiama “double leg stretch”.
    Posizione di partenza (foto uno): decubito prono, con mani poggiate sopra i glutei e sovrapposte (incrocio che cambieremo ad ogni ripetizione) e gambe distese a terra.
    Foto 2

    Flettendo le ginocchia, porteremo per due volte i talloni verso i glutei, inspirando ed effettuando un piccolo rimbalzo, senza chiaramente cambiare la posizione neutrale della colonna vertebrale, quella che vede l’allineamento dell’occipite, con il dorso ed il sacro (foto due).

    Effettuato il doppio rimbalzo dei talloni ed espirando, cercheremo di allungare più possibile il corpo, come se fosse una freccia.
    La testa cercherà di allungarsi verso la parete anteriore e leggermente verso l’alto, mentre i piedi, le mani e le braccia effettueranno un allungamento nella direzione opposta e cioè verso la parete posteriore (foto tre).
    Foto 3

    Durante l’esecuzione della fase espiratoria, cioè quella del massimo allungamento, sarà fondamentale attivare i muscoli superficiali e profondi del core (centro) concetto già ampiamente spiegato nei mesi passati (per ripassare il quale, ti invito a leggere gli articoli dei mesi precedenti).

    Sarà importante inoltre, invertire la posizione delle mani (come già accennato sopra) ad ogni nuova ripetizione.
    Ripeteremo questo esercizio otto volte.
    Consiglio la prima volta, di effettuare una sola serie di otto ripetizioni, mentre, una volta dato tono ai muscoli posteriori e mobilità alla colonna, potrete effettuare questo esercizio per tre serie da otto ripetizioni (con un minuto di riposo tra una serie e l’altra).
    Per comprendere meglio l’esecuzione dell’esercizio stesso, vi rimando al video, che verrà pubblicato nell’edizione online della rivista stessa.
    Bene anche per questo mese siamo arrivati alla fine del nostro esercizio, vi ricordo che, visti i tempi, sono a disposizione per consulenze, lezioni e piani di allenamento personalizzati, esclusivamente online.
    10
    Per contattarmi, potrete scrivermi all’indirizzo [email protected].
    Ringrazio tutti lettori della rivista per la loro attenzione, auguro a tutti i residenti ed ai turisti dell’isola di vivere comunque bene, malgrado il periodo non sia dei migliori, le meravigliose opportunità che questa natura unica ci regala, approfittando del fatto di avere a disposizione molte di quelle mete spesso affollate e che ora sono “esclusivamente” riservate a pochi.
    Hasta pronto!

    Dottor Cristiano Lollo
    Dottore in Scienze Motorie e Sportive
    Dottore Magistrale in Attività Motorie Preventive ed Adattate
    Ideatore e master trainer dei programmi
    OLISTIC WORKOUT® – QI WELL ®
    EMAIL –> [email protected]
    INFO_LINE –> (+39) 339. 3828800
    WEB_SITE –> www.olisticworkout.it
    www.myspace.com/lollofitness

    Articoli correlati