More

    Ventimila persone di lingua russa dovranno ancora aspettare la loro chiesa

    A causa di alcuni problemi nella qualità del materiale di copertura, tra l’impresa di costruzione e l’architetto, i lavori sono stati interrotti per tre mesi a La Caleta de Adeje

    Teoricamente, in questo periodo dell’anno, dovrebbero essere in corso i preparativi per l’inaugurazione della prima chiesa ortodossa delle Canarie, nel comune di Adeje.

    Tuttavia, come confermato dall’ucraino Boris Portnykh, segretario del parroco ortodosso di Tenerife, Vasily Fedik, una controversia tra l’impresa di costruzioni e l’architetto del progetto, sulla qualità dei materiali del tetto, ha tenuto in sospeso i lavori per circa tre mesi.

    Il tempio, già costruito nella sua struttura centrale, ha un aspetto spettacolare nella zona di La Enramada, a La Caleta de Adeje, ed è motivo di orgoglio per migliaia di persone che seguono il cristianesimo ortodosso.

    Anche se non tutti sono necessariamente ortodossi, secondo Boris Portnykh, la chiesa potrebbe servire i 20.000 russofoni che vivono nel sud di Tenerife, secondo la polizia nazionale.

    Se ci unissimo a russi, ucraini, bielorussi, lettoni, lituani e georgiani, per esempio, parleremmo del nucleo principale di stranieri ad Adeje e Arona, al di sopra anche degli italiani, anche se Portnykh riconosce che più della metà di questa popolazione che ha la residenza a Tenerife, trascorre solo pochi mesi sull’isola, mentre coloro che vi risiedono tutto l’anno sono impegnati principalmente in settori come la ristorazione, l’immobiliare e il turismo, “compreso quello delle imbarcazioni da diporto per visitare i cetacei”, dice il segretario del parroco Vasily Fedik.

    Non nasconde il fatto che la grande colonia di residenti dei paesi dell’ex Unione Sovietica ha un grande potere d’acquisto, sostenendo economicamente la costruzione del tempio di La Caleta, con un ringraziamento al Comune di Adeje per il trasferimento, molto vicino alla storica cappella di San Sebastian, di 2.400 metri quadrati gratuiti per almeno 75 anni, dopo la posa della prima pietra nell’estate del 2019 da parte del vescovo ortodosso di Madrid e del Portogallo, Néstor Sirotenko, e del sindaco di Adeje, José Miguel Rodríguez Fraga.

    La chiesa è progettata in due edifici, uno come tempio vero e proprio e l’altro come centro socio-culturale, che a sua volta sarà circondato da giardini e aree boschive.


    In totale, copre una superficie di circa 2.400 metri quadrati.

    Il progetto architettonico è dell’architetto Jorge Mosquera Panyagua.

    Se si completa quest’anno, alle tre chiese già costruite, che in ordine cronologico sono Altea, Madrid e Torrevieja, se ne aggiungeranno altre due come Estepona e questa a Tenerife, e persino una sesta a La Nucia, scrive lo storico Sergio Pou, nel libro che ha recentemente pubblicato l’ULL sulle chiese ortodosse in Spagna.

    Secondo Sergio Pou, nella sezione di questo libro dedicata alle Isole Canarie, nella Chiesa ortodossa dell’arcipelago ci sono due punti focali per gli ortodossi del Patriarcato di Mosca, uno è una parrocchia consolidata sull’isola di Tenerife e l’altro una comunità che aspira a diventare parrocchia a Gran Canaria.

    Per cominciare, dobbiamo notare che, proporzionalmente, uno dei punti in cui c’è stata una crescita esponenziale dei russi negli ultimi otto anni è a Tenerife.

    È vero che, all’inizio, i russi e gli altri slavi che arrivarono su quest’isola erano legati a un progetto di immigrazione di manodopera, e filtrarono nel lavoro richiesto dal grande porto di Santa Cruz, ma una volta finito il XX secolo, la realtà si volse a un’altra prospettiva: l’immigrazione per le vacanze che cercava il pensionamento in empori turistici dove stabilì sontuose residenze.

    Inoltre, quando questo piano viene imposto all’altro, la stragrande maggioranza dei russi si concentra nel sud di quest’isola, dove converge il potenziale turistico, soprattutto nei comuni di Adeje e Arona, e in modo sussidiario in quelli di San Miguel, Granadilla de Abona e Guía de Isora, scrive Pou.

    Questo cambiamento nel modello di immigrazione, dal lavoro alle vacanze, questa mancanza di dispersione della comunità russa a Tenerife, e, naturalmente, il potere d’acquisto, sono i fattori che spiegano lo sviluppo di una congregazione sempre più organizzata al punto di raggiungere uno dei principali obiettivi dei gruppi ortodossi in Spagna, che è quello di consolidare i progetti di costruzione delle proprie chiese, attualmente per metà costruite.

    Alberto Moroni

     

    Articoli correlati