More

    Suez España ottiene il controllo totale di Canaragua

    La multinazionale investe 37 milioni di euro in questa operazione.

    Il gruppo giapponese lascia la partecipazione del principale operatore di servizi dell’Arcipelago.

    La multinazionale dei servizi idrici Suez ha acquisito la partecipazione del 33,4% di Itochu in Canaragua, il principale operatore di servizi delle Isole Canarie, per 37 milioni di euro.

    Secondo l’azienda, con questa operazione rafforza la sua presenza in Spagna e sfrutta le sue conoscenze tecnologiche nella gestione dei servizi del ciclo integrale dell’acqua.

    L’operazione conferisce a Canaragua un valore aziendale di 111 milioni di euro.

    “In questo modo, riafferma il suo impegno per un asset strategico con una lunga storia e radici nell’arcipelago”. Suez España possiede ora il 100% di Canaragua, che spera possa rafforzare la sua capacità di accelerare la crescita sia dei risultati che dei redditi nei prossimi anni.

    A seguito del recente annuncio dell’acquisizione delle partecipazioni di minoranza di Suez Nws e Suyu in Cina, il Gruppo vuole raggiungere in Spagna gli obiettivi di riallocazione selettiva del capitale individuati nel piano strategico Shaping Suez 2030.

    L’operazione significa l’uscita degli azionisti del Gruppo Itochu, il cui coinvolgimento negli ultimi anni ha sostenuto e contribuito a consolidare un modello di crescita sostenibile di riferimento.


    Suez España spera che Canaragua Concesiones, operatore leader nel mercato dell’acqua privata e mista delle Canarie, continui a progredire secondo il suo piano strategico e a promuovere il patto sociale – attraverso gli assi della solidarietà, dell’occupazione di qualità e della ricostruzione verde e inclusiva – e le alleanze sul territorio.

    José Juan González, CEO di Canaragua, ha spiegato che “l’operazione è una conseguenza della strategia che abbiamo seguito fin dalle nostre origini, che è quella di scommettere sulla nostra terra, le Isole Canarie, poiché siamo convinti di avere enormi opportunità di crescita futura”.

    “Il nostro modello di business ci ha posizionato e continua a posizionarci come un agente chiave nella trasformazione delle Isole Canarie, promuovendo, con la nostra esperienza, l’impegno sociale e la capacità finanziaria, un modello di crescita economica sostenibile a lungo termine, in grado di affrontare le sfide presenti e future delle isole”, ha aggiunto González.

    “In questo senso, il Next Generation Program è un’opportunità e lavoreremo con le pubbliche amministrazioni e gli altri imprenditori delle isole per proporre progetti comuni che trasformeranno e genereranno valore per l’Arcipelago”.

    Canaragua è un’azienda delle Isole, presente dal 1990, essendo il primo operatore del mercato dell’acqua privata e mista delle Isole Canarie con più di 283.000 clienti, un fatturato complessivo di 150 milioni di euro e un organico consolidato di 857 persone.

    Canaragua gestisce più di 35 contratti rilevanti, con attività in sei delle otto isole, fornendo servizi in tutto o in parte del ciclo integrale dell’acqua a più di 1,5 milioni di abitanti delle Isole Canarie.

    Nel 2019, Canaragua ha generato 91 milioni di euro di ricavi e 16 milioni di euro di margine operativo lordo.

    Bibi Zanin

     

    Articoli correlati