More

    Le colonne della Basilica della Candelaria contengono resti umani

    Il tempio della Santa Patrona delle Canarie è stato edificato sopra al vecchio cimitero della Candelaria; la pandemia dell’influenza spagnola e la saturazione delle tombe portarono alla costruzione dell’attuale cimitero di Santa Sabina nel 1918.

    È noto che la Basilica di Candelaria si trova sulla sommità di quello che un tempo era il cimitero comunale di Candelaria, ma pochi potevano immaginare che quei resti umani che all’epoca non furono reclamati, ora riposano all’interno delle grandi colonne del santuario della Santa Patrona delle Canarie.

    Il priore della Vergine della Candelaria, José Ramón Enjamio, ha ricordato che “tutto ciò che poteva essere recuperato dai resti è stato collocato nelle grandi colonne, dopo essere stato ripulito”, molto prima dell’inaugurazione nel 1959 del tempio.

    Il tempio fu consacrato ufficialmente come basilica minore nel 2011, anche se lo storico e cronista ufficiale della Candelaria, Octavio Rodríguez, ricorda che “molto prima di allora, era già considerata una basilica”.

    Il cronista del comune fa notare che non solo i morti furono sepolti lì, ma che “furono sepolti in molti luoghi, come la grotta di San Blas, la cappella e la chiesa di Santa Ana, dove sono sepolte migliaia di persone”, fino a quando nel 1919 fu inaugurato il cimitero di Santa Sabina, che oggi è il principale cimitero della Candelaria, insieme a quello di Igueste e Barranco Hondo.

    Il 10 dicembre 1918 il governatore civile della provincia, Joaquín Santos y Ecay, si rivolse al vescovo della diocesi, Gabriel Llompart y Jaime, in un lungo memoriale preparato dall’Ispettorato Provinciale della Salute, proponendo una possibile soluzione per chiudere il vecchio cimitero e aprire quello nuovo, ma i resti che non vi furono reclamati rimasero fino a quando non furono collocati nelle colonne della chiesa.

    Il rettore della Basilica, José Ramón Enjamio, dice che “dormono nel Signore”, quando si riferisce al deposito di quei resti umani nelle colonne.


    Nella Basilica sono sepolti anche i principali promotori della stessa, il vescovo Bartolomé García Jiménez, che l’ha eretta per la prima volta nel 1668 e il vescovo di Tenerife Domingo Pérez Cáceres, che ha culminato il grande processo di costruzione nel 1959.

    La grande lapide del religioso Güimarero si trova proprio al centro del tempio, ai piedi dell’altare della Vergine, dalla sua morte (1961) due anni dopo che la Basilica era stata aperta al pubblico.

    La storia ci dice che dal trasferimento della Vergine apparsa intorno al 1400 sulla spiaggia di Chimisay (oggi El Socorro) a Chinguaro e poi alla Grotta di Achbinico (ora in Candelaria), diversi templi hanno custodito la statua della Santa Patrona delle Canarie fin dal 1526.

    Ma il primo grande santuario in onore della vergine bruna fu promosso dal vescovo delle Canarie, Bartolomé García Jiménez Rabadán nel 1668 e concluso nel 1672.

    Era un grande edificio a tre navate con un’alta torre, scomparso a seguito di un incendio il 15 febbraio 1789.

    I frati domenicani iniziarono subito la ricostruzione del tempio e del convento, trasferendo temporaneamente la Vergine in un’ala del convento nel 1803, in attesa che il nuovo santuario fosse completato.

    Ma nel 1819 i lavori furono interrotti per mancanza di fondi.

    Nel 1826 l’immagine originale di La Morenita scompare a causa delle forti piogge e di un’inondazione di acqua e pietre scese lungo il barranco di Tapia.

    Anche il castello di San Pedro e otto persone che vi abitavano vennero portati via dalla forza dell’acqua e dei massi.

    L’immagine venne cercata in tutto il sud, ma non fu mai più trovata.

    Octavio Rodríguez dice che l’idea era quella di sostituirla con la copia che il Conde de La Gomera aveva ad Adeje, ma i cittadini di Adeje si rifiutarono, proprio come fecero i güimareros con l’immagine di El Socorro.

    Infine, si decise di collocare un quadro – oggi ad Arafo – fino a quando nel 1827 lo scultore Fernando Estévez realizzò l’immagine attuale, che inizialmente non fu ben accettata dai fedeli.

    Era il 1889, con l’incoronazione canonica dell’immagine, “nell’atto più grandioso che si ricordi alle Canarie”, dice Octavio Rodriguez, quando cominciò a “piacere” a tutti.

    Così, la costruzione dell’attuale chiesa fu più volte rinviata e per vari motivi dovette essere fermata: dalla crisi economica del 1931 dopo la proclamazione della Seconda Repubblica e successivamente dalla guerra civile spagnola e dalla seconda guerra mondiale.

    Infine, 12 anni dopo, nel 1948, il vescovo Domingo Pérez Cáceres promosse la costruzione di un grande tempio commissionando l’opera all’architetto di Tenerife José Enrique Marrero Regalado e promuovendo il coinvolgimento della società e delle autorità per completare l’opera.

    Nel 1949 iniziò la costruzione della basilica, la direzione della facoltà si unì al sentimento popolare di fare donazioni e elemosine che sarebbero servite a coprire i costi di costruzione dell’ambito santuario, arrivando donazioni da tutte le isole Canarie.

    Il 1° febbraio 1959 la basilica fu consacrata con una grande cerimonia religiosa dal nunzio di Sua Santità in Spagna, monsignor Ildebrando Antoniutti (un cardinale e arcivescovo cattolico italiano) e dal vescovo Domingo Pérez Cáceres.

    Dopo la sua consacrazione, la Basilica del Santo Patrono delle Canarie è stata arricchita e ampliata: l’altare della Vergine, la costruzione della cappella votiva alla Vergine (1972), la cappella del Tabernacolo, la collocazione di un nuovo orologio per la torre (1971), l’installazione dell’impianto acustico (1973), la collocazione della pittura murale dell’Eucaristia realizzata da José Aguiar per la cappella del Tabernacolo (1976), la nuova sala delle promesse e la sala espositiva per gli ex-voto e i souvenir della Vergine (1983), l’installazione di un impianto di diffusione sonora (1987), l’installazione di un orologio da carro (1990), la ristrutturazione della cappella penitenziale (1993).

    Il 19 aprile 2005 la Basilica della Santa Chiesa di Nostra Signora della Candelaria è stata dichiarata Bene di Interesse Culturale delle Isole Canarie (BIC) e, infine, il 24 gennaio 2011, Papa Benedetto XVI l’ha consacrata come Basilica Minore.

    La Morenita (Vergine de la Candelaria) si festeggia il 2 febbraio (festività liturgica) e il 15 agosto (festività popolare).

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati