More

    Lo Stato accoglie immigrati nelle Isole Canarie

    Quasi 4.500 sono in dodici complessi turistici che hanno cessato l’attività a causa della crisi del settore di questi ultimi mesi.

    Il Ministero dell’inclusione sociale sta attualmente finanziando 5.748 posti per gli immigrati nelle Isole Canarie (dati al 29 ottobre 2020), il doppio rispetto all’inizio del mese.

    Nella sua apparizione al Congresso del 7 ottobre, prima di recarsi alle Canarie, il ministro José Luis Escrivá ha sottolineato ai deputati che in quel momento tre posti su quattro per gli immigrati in Spagna erano nelle isole, mentre all’inizio dell’anno erano poco più di un centinaio.

    In particolare, nelle Isole Canarie vi erano 2.698 posti di rifugio umanitario già predisposti e statali.

    Per raggiungere questa cifra, lo Stato aveva contato sulla collaborazione di risorse concesse dal Governo delle Canarie, da alcuni consigli comunali e da alcuni municipi, ma il grande salto di qualità è stato fatto convertendo in ostelli interi complessi turistici chiusi a causa della crisi scatenata.

    Il primo di questi sono stati gli appartamenti Vistaflor nel campo internazionale di Maspalomas (Gran Canaria), che hanno fornito un soccorso temporaneo al campo di emergenza sul molo di Arguineguín quando ha subito la prima crisi di saturazione.

    Grazie a questa iniziativa, il complesso ha prelevato cinquanta dipendenti dall’ERTE e ha rifatturato con i suoi fornitori, in una situazione che si è ripetuta, con cifre diverse di volta in volta, in altri stabilimenti turistici trasformati temporaneamente in rifugi umanitari.

    Il giorno in cui Escrivá ha offerto questi dati al Congresso, il flusso annuale di immigrati verso le Isole Canarie aveva appena superato i 6.000.


    Quasi 2.000 sono stati indirizzati in quelle settimane a complessi turistici.

    Tre settimane dopo, gli arrivi hanno superato le 11.000 unità, la darsena di Arguineguín ha ospitato circa 1.400 persone (il triplo di quelle che hanno allarmato le istituzioni a settembre) e il numero dei luoghi di accoglienza è raddoppiato, con un massimo di dodici complessi turistici allestiti come rifugi umanitari.

    Due giorni dopo la sua partecipazione al Congresso, Escrivá ha visitato Arguineguín.

    Il ministro non solo ha riconosciuto che andare sul molo (compreso lo sbarco di immigrati da una nave di salvataggio mentre era lì) gli aveva mostrato la reale dimensione del problema, ma ha anche sottolineato che la località turistica deve necessariamente essere temporanea, per diversi motivi.

    Il primo, per il costo di quei luoghi – che non è stato ancora reso pubblico; il secondo, perché il settore delle vacanze potrebbe essere riattivato nella stagione invernale che sta cominciando, e il terzo, perché stava lavorando ad alternative con Defensa e la Sareb, la cosiddetta “banco malo” che ha assorbito il patrimonio immobiliare dalla recessione del 2008.

    In quel momento, Escrivá spiegò al Congresso che stavano riuscendo a mettere a disposizione fino a 1.800 posti potenziali in 380 case di proprietà Sareb e diversi spazi militari sulle isole, anche se avvertì che stava incontrando difficoltà nell’ottenere il loro trasferimento.

    Il Ministero della Difesa ha confermato questo mercoledì che sta cedendo tre spazi nelle Isole Canarie per accogliere gli immigrati: la caserma Las Canteras, a La Laguna (Tenerife); alcune strutture a Barranco Seco, a Las Palmas de Gran Canaria; e El Matorral, a Puerto del Rosario (Fuerteventura), che devono essere adattate.

    Quest’ultima caserma era già un Centro di internamento per stranieri (CIE) durante la crisi dei cayucos quindici anni fa, ma è rimasta inutilizzata come tale nel 2012 e il Ministro dell’Interno, Fernando Grande-Marlaska, l’ha chiusa nel 2018, poco prima della riattivazione della rotta delle Canarie, dopo aver messo in discussione le spese che erano state dedicate a quella struttura vuota per interi anni.

    Il Ministero delle Migrazioni e il governo delle Canarie hanno ripetutamente annunciato il loro desiderio di poter contare nuovamente su El Matorral, ma non come centro di detenzione, ma come centro di accoglienza.

    Anche se tutti riconoscono gli sforzi fatti dalla Croce Rossa per trattare con dignità coloro che arrivano, il loro livello di sovraffollamento ha portato al fatto che lo stesso Ministro Escrivá, il Presidente delle Canarie, Ángel Víctor Torres, e il giudice responsabile del CIE di Gran Canaria, Arcadio Díaz Tejera, hanno ammesso (e quest’ultimo ha denunciato pubblicamente) che il molo di Arguineguín non soddisfa le condizioni minime per offrire i servizi che sono sotto le tende.

    E il sindaco del comune in cui si trova, Mogán, Onalia Bueno, ha appena chiesto formalmente ai tribunali di ordinarne lo smantellamento, a causa delle sue condizioni “disumane”.

    Bina Bianchini

    (NdR numeri un po’ a caso, ma emergerebbe una “immigrazione” di 5.000 persone in 20 giorni!)

     

    Articoli correlati