More

    Pillole di benessere: ottobre 2020

    Foto 1

    Buongiorno e ben trovati anche per questo mese di ottobre dal Dottor Cristiano Lollo

    Continuiamo con la nostra rubrica “Pillole di Benessere“ soprattutto in questi periodi, in cui come ho già avuto modo di scrivere in articoli passati, è fondamentale fare attività motoria come rinforzo del sistema immunitario. L’esercizio che proporrò per questo mese, è un esercizio di Pilates (in realtà gli esercizi sono due ma generalmente vengono proposti in coppia) il nome è “Scissors & bicycle” (forbici e bicicletta).
    Partiremo dalla posizione di decubito supino, con le gambe a 90° (Foto 1).
    Foto 2

    Da qui, cercando di non spingere con le mani, cercando soprattutto di attivare il “core” (muscoli profondi e superficiali del centro) andrò a fare dei crunch inversi, cioè cercherò di portare le ginocchia oltre la testa (foto 2).

    Dopo un po’ di volte, andrò nella posizione di candela, cioè in appoggio sui gomiti e sulle scapole con il corpo completamente proteso verso l’alto  (foto 3).
    Foto 3

    Da qui inizierò prima a fare l’esercizio scissors, facendo delle sforbiciate con gli arti inferiori di uguale ampiezza (foto 4).

    Dopo circa 8-12 ripetizioni, passerò all’esercizio successivo e cioè mantenendo la stessa posizione di partenza con il corpo proteso in alto (quella della foto 3) inizierò a simulare una pedalata in una direzione e nella direzione opposta (come se volessi pedalare dapprima in avanti e poi indietro) e facendo anche in questo caso dalle 8 alle 12 ripetizioni (foto 5).
    Foto 4

    Terminato l’esercizio, vado indietro con entrambi gli arti inferiori distendendoli e lasciandoli paralleli al pavimento, arti che poi verranno però divaricati per aumentare il poligono di stabilità (foto 6).

    Infine, da questa posizione, scenderò a terra una vertebra dopo l’altra, ritornando così alla posizione di partenza.
    Foto 5

    Ricordo che per meglio comprendere l’esecuzione dell’esercizio, potrete consultare l’edizione online della rivista “Leggo Tenerife“ del mese di ottobre 2020, dove nella rubrica “Pillole di Benessere“ troverete anche il video esplicativo dell’esercizio stesso.

    Ricordo ancora (come già fatto in articoli passati), che in presenza di patologie, soprattutto di tipo articolare o cardiovascolare, sarebbe importante consultare il proprio dottore o specialista prima di eseguire qualsiasi nuovo tipo di attività motoria.
    Foto 6

    Bene anche per questo mese siamo arrivati al termine del nostro articolo, potete contattarmi per una consulenza all’indirizzo lollofitness@gmail.com oppure attraverso il sito web www.olisticworkout.it.

    Un saluto a tutti voi e ci vediamo il prossimo mese sempre solo ed esclusivamente sul mensile “Leggo Tenerife“.
    Hasta pronto y buena vida!
    Dott.Cristiano Lollo
    Video:
    Dottore in Scienze Motorie e Sportive
    Dottore Magistrale in Attività Motorie Preventive ed Adattate
    Ideatore e master trainer dei programmi
    OLISTIC WORKOUT® – QI WELL ®
    EMAIL –> [email protected]
    INFO_LINE –> (+39) 339. 3828800
    WEB_SITE –> www.olisticworkout.it
    www.myspace.com/lollofitness

    Articoli correlati