More

    Città di Tenerife – Santa Cruz de Tenerife

    foto: www.canarymundo.com

    Prima dell’arrivo degli europei, la zona dove oggi si trova Santa Cruz de Tenerife era conosciuta dai guanches come Añazo o Añaza, che secondo alcuni autori, indica il luogo in cui trascorrere la notte o il luogo di rifugio.

    Il nome attuale della città e del comune fu dato dal conquistatore di Tenerife, Alonso Fernández de Lugo nel 1494, quando si stabilì, il 3 maggio, oggi, il giorno di Santa Cruz.

    Il posto non era abitato.

    Il sito esatto in cui la città si svolge nel tempo è l’area che oggi    occupa il quartiere El Cabo di Santa Cruz.

    Il naturale del posto si chiama santacruceño.

    Tuttavia, l’uso del soprannome di “chicharrero” per designare gli abitanti del comune è diventato popolare.

    foto: www.canarymundo.com

    In origine era un termine dispregiativo con cui gli abitanti di San Cristóbal de La Laguna chiamavano così ai santacruceños, data la loro abitudine di consumare chicharros, quel pesce economico e di bassa qualità accessibile agli umili vicini del porto.

    Nel tempo, gli stessi santacruceños hanno assunto il soprannome come proprio, raggiungendo il suo uso per designare l’abitanti di Tenerife in generale.


    Per secoli, Santa Cruz de Tenerife sarà all’ombra di San Critóbal de La Laguna, che era diventata la capitale dell’isola. Santa Cruz sarà solo un piccolo porto e un villaggio di pescatori che fungeva da porto di La Laguna.

    Dal XVI secolo ci furono continui attacchi da parte dei pirati, in crescita nell’impero spagnolo.

    foto: www.canarymundo.com

    Ciò ha costretto fatto pensare a fare alcune difese contro gli attacchi, le quali hanno contribuito a proteggere la città. Oggi i più ricordati sono quelli che hanno fatto tre famosi capitani inglesi, il primo fu Blake (1656), poi Jennings (1706) e infine Nelson (1797).

    Questo è rappresentato sullo scudo della città da tre teste di leone recise.

    Sebbene l’obiettivo fin dalla sua fondazione fosse che il porto di Santa Cruz fosse il più importante dell’isola, in realtà non lo sarà fino al XVIII° secolo.

    Porti come Garachico o quello de la Orotava (ora Puerto de la Cruz) erano molto competitivi, ritardando e ostacolando la crescita della popolazione della città.

    Ma la situazione cambierà completamente.

    Santa Cruz crescerà rispetto al resto dei porti con maggiore influenza commerciale.

    A ciò si aggiunge che le principali posizioni politiche saranno progressivamente stabilite dalla e nella città costiera. È da quel momento che inizia l’ascesa di Santa Cruz e il declino di La Laguna.

    foto: www.canarymundo.com

    Senza dubbio l’attacco di Nelson aveva consolidato Santa Cruz come una delle principali città dell’arcipelago.

    Verso il 1582, Santa Cruz de Tenerife contava con circa 750 abitanti, anche se nello stesso anno vi fu un’epidemia di peste che ridusse la popolazione a circa 250 abitanti.

    Se la città non è scomparsa, la cui popolazione fu raddoppiata nel XVII° secolo, è perché era il porto di La Laguna, la vecchia capitale dell’isola, ed era lì che arrivavano tutte le merci.

    Quello che oggi è il quartiere di Toscal era la zona agricola di Santa Cruz, dove c’erano più fattorie e orti.

    Con il passare del tempo, vediamo lo sviluppo di una società eterogenea, composta da marinai, mercanti, soldati e guanches, in particolare donne guanches che non avevano combattuto nella conquista, donne che sono all’origine della società di oggi.

    A partire dal 1833 un nuovo impulso alla città ebbe luogo a seguito del quale le fu concesso il titolo di capitale della provincia delle Isole Canarie.

    Indubbiamente, il XIXº secolo è il momento di massimo splendore della città.

    Non è stato solo un importante risultato politico ed economico.

    Anche la fisionomia urbana è cambiata per sempre. È diventato più che mai necessario costruire monumentali edifici pubblici tipici di un capoluogo di provincia.

    La divisione provinciale subita nel 1927 non fu un problema.

    Santa Cruz aveva continuato a crescere per tutto il ventesimo secolo.

    Oggi supera i 200 mila abitanti.

    Tuttavia, la sua rapida crescita ha in parte influenzato il tessuto delle sue strade moderne, disorganizzate a causa della mancanza di pianificazione urbana.

    Il suo porto è oggi una delle principali destinazioni di crociera nell’Atlantico.

    È una città che è stata modernizzata.

    La città presenta diverse culture, perché insieme alla popolazione autoctona canaria tradizionale e agli spagnoli peninsulari, gli indiani dediti al commercio e gli arabi vivono insieme da decenni.

    A tutti loro sono stati aggiunti, negli ultimi anni, immigrati di diversa estrazione, sebbene principalmente sudamericani.

    È importante sottolineare il gran numero di venezuelani residenti in città, così come nel resto dell’isola di Tenerife.

    Economia fondamentalmente di servizi e con una forte componente di piccola e media impresa.

    Ha anche industrie chimiche, tra cui la più antica raffineria di petrolio in Spagna, attiva dal 1930.

    Il festival più noto e più popolare di Santa Cruz e l’isola di Tenerife è il Carnevale.

    È considerato uno dei più importanti al mondo. Condividi con Cádiz il titolo di International Tourist Interest Festival, in due modi diversi per celebrare e comprendere il carnevale.

    La sua data di celebrazione varia ogni anno, anche se di solito coincidono nei mesi di gennaio o febbraio.

    Feste di maggio o Festa della Croce

    Il 3 maggio, nella capitale dell’isola, i vicini ornano dozzine di croci con fiori e frutti, quindi le posizionano sulle ramblas della città per il divertimento di tutti. Inoltre, ogni quartiere di Santa Cruz, crea o decora le proprie croci.

    A nord dell’isola, Puerto de la Cruz celebra questa festa, come il comune di Los Realejos che celebra la Giornata della Croce con uno spettacolo di fuochi d’artificio, uno dei più importanti d’Europa e dichiarato di interesse turistico nazionale.

    Le due strade principali della città, Calle del Medio e del Sol, rivaleggiano per più di tre ore per offrire il miglior spettacolo pirotecnico.

    La danza dei maghi, che si tiene il 2 maggio, ha acquisito grande importanza, dove i partecipanti indossano i costumi tradizionali delle isole, chiamati costumi da mago, e cenano all’aperto i pasti tipici portati da ciascuno.

    Nel 1999, questo fatto ha battuto il Guinness Record essendo la cena all’aperto con il maggior numero di partecipanti, stimato in circa 8.000.

    La domenica dopo la danza dei maghi, viene celebrata una passeggiata, nella quale i carrelli decorati viaggiano attraverso alcune aree della città tra musica tradizionale e cibo tipico.

    In queste celebrazioni vengono festeggiata la fondazione e il santo patrono in onore della Santa Croce.

    Maria Elisa Ursino

     

    Articoli correlati