More

    Il Ministro della Pesca ribadisce la necessità di creare una Riserva Marina a Punta Teno

    Il ministro dell’Agricoltura, dell’allevamento e della pesca del Cabildo di Tenerife, Javier Parrilla, ha ratificato la necessità di creare la Riserva Marina di interesse ittico di Teno, una proposta della corporazione dell’isola che accumula anni di attesa.

    Parrilla ha recentemente visitato il comune di Buenavista del Norte accompagnato dal sindaco, Antonio González, e dall’assessore allo sviluppo locale, Vanesa Martín.

    A Punta de Teno, il consigliere comunale ha affermato che “le riserve marine di interesse ittico sono fondamentali per la sostenibilità della pesca sull’isola e, quindi, una delle principali azioni del mandato del governo, in quanto è l’unico strumento possibile per garantire la pesca, così come l’approvvigionamento di pesce fresco di qualità alla popolazione e l’attività di oltre 600 famiglie che dipendono dal settore”.

    Il Comune di Buenavista ha costantemente dimostrato il suo sostegno alla conservazione del mare ed è “fermamente” impegnato nella proposta di promuovere la creazione della Riserva Marina di Teno, proponendo anche la creazione di un centro di interpretazione nel vecchio faro, nonché gli uffici necessari per la sorveglianza la corretta gestione della Riserva.

    A Punta de Teno, Parrilla ha anche potuto vedere di persona lo stato della diga e il rifugio che i pescatori professionisti utilizzano in inverno quando le condizioni meteorologiche impediscono la loro partenza attraverso Garachico, dove ha sede e porto base la Confraternita di San Roque Isla Baja.

    In precedenza, il ministro ha visitato il mercato contadino in Plaza de los Remedios, i cui rappresentanti hanno espresso la loro preoccupazione per la difficoltà di accesso alle sovvenzioni.

    Successivamente, presso il bacino del monte Taco, sono state valutate le diverse opzioni per garantire l’approvvigionamento idrico promuovendo la depurazione naturale.

    Il Consiglio Comunale ha espresso ancora una volta al Cabildo il suo interesse ad avviare il progetto di un impianto di desalinizzazione associato ad un parco eolico che fornirebbe “una soluzione reale e sostenibile per l’isla Baja e che sarebbe totalmente redditizia dal punto di vista economico”, grazie all’esistenza del bacino del monte Taco, il più grande bacino dell’isola di Tenerife gestito da Balten.


    Il sindaco di Buenavista, Antonio González, ha ringraziato il ministro per la sua visita e per la sua preoccupazione per il settore primario del comune e si augura che gli importanti progetti che sono stati presi in considerazione per anni, come la Riserva Marina di Teno, così come la produzione di acqua desalinizzata attraverso l’energia eolica, “vedranno la luce in un periodo di tempo relativamente breve”.

    dalla Redazione

     

    Articoli correlati