More

    Isla Baja, il fiore all’occhiello di Tenerife come destinazione sicura

    La zona nordest di Tenerife, nota come Isla Baja, è formata dai comuni di Buenavista del Norte, Garachico, Los Silos ed El Tanque.

    Lo sport, la tranquillità e il contatto con la natura sono elementi costanti in questa zona dell’isola, in particolare nel Parco Rurale di Teno.

    Il sapore tradizionale dei paesini e l’avventura di poter praticare il trekking in questo luogo particolare in ogni periodo dell’anno, attira i visitatori alla ricerca di una vacanza diversa, sia in famiglia che con gli amici, che scelgono di alloggiare in case rurali e agriturismi.

    Garachico, un tempo centro commerciale di Tenerife, è un vero e proprio gioiello sul mare.

    Il centro storico, considerato Bene di Interesse Culturale, vanta la Medaglia d’Oro delle Belle Arti per il grande valore e la conservazione del suo patrimonio, che risale al XVI e XVII secolo.

    Il comune di Buenavista del Norte cela tra i suoi barrancos il nucleo abitato di Masca, uno dei migliori esempi di architettura naturale canaria.

    Punto di partenza di innumerevoli sentieri che scendono verso calette nascoste, è anche uno dei luoghi in cui meglio si conservano le tradizioni artigianali.

    E’ stato il tocco finale per convalidare l’isola di Tenerife come destinazione sicura.


    Questo è stato l’obiettivo principale di un gruppo di giornalisti provenienti da cinque paesi europei e membri dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) che sono sbarcati lo scorso 8 luglio a Tenerife.

    I partecipanti a questa commissione hanno goduto del fascino della zona domenica 12 luglio.

    Sono stati ricevuti da Valerio del Rosario, manager di El Cardón NaturExperience, e da altri professionisti del settore turistico di Garachico (porta d’accesso alla regione).

    Il Turismo di Tenerife e il Governo delle Isole Canarie hanno coordinato la visita in tutta l’isola e hanno voluto avere qui i professionisti del turismo per dimostrare la loro bellezza.

    Secondo Valerio del Rosario, si tratta di programmi molto intensi, ma “ci è stata affidata la programmazione della chiusura della visita a Tenerife legata alla nostra attività e al turismo naturalistico”.

    “Abbiamo fatto un tipo di tour-escursione in cui potrete godere del territorio.

    Ci siamo concentrati su Isla Baja e Teno”, sottolinea.

    I partecipanti hanno goduto di un piccolo assaggio di percorsi spettacolari a Garachico e Buenavista da seguire fino alla costa di quest’ultima città.

    Hanno visitato Masca e sono finiti a Punta de Teno.

    Del Rosario pensa che i partecipanti siano partiti molto contenti.

    “È stato un viaggio molto speciale perché è stato un nuovo inizio”, dice.

    “Nonostante sia nel settore da vent’anni, è stato come fare il primo viaggio.

    Convalidare Tenerife come destinazione sicura segnerà il futuro del turismo.

    All’interno del territorio dell’isola, l’Isla Baja è “l’angolo meglio conservato”.

    Si è cercato di mostrare molto la regione, coinvolgendo anche molte persone ed enti che hanno collaborato alla visita.

    Gruppi comunali, persone che lavorano in un modo particolare, musicisti locali, polizia locale…

    dalla Redazione

     

    Articoli correlati