More

    Comprare casa a Tenerife

    Ho visto e vissuto cose che voi umani….

    La casa è un bene importante, per questo è fondamentale sia che veniate trattati con i guanti bianchi, sia che non commettiate errori.

    Ovvio a dirsi ma spesso non è la consuetudine e qui si fanno eccezioni.

    In questo settore, affidarsi alle persone sbagliate, equivale a consegnare un agnellino (i vostri soldi e sogni) in bocca ad un lupo (senza offesa per il lupo).

    La prima cosa che dovreste fare è avere voi per primi le idee chiare, in particolar modo sulle zone che vi interessano.

    Ogni agente ha una specifica area e sicuramente non vi potrà consigliare di guardare in un altro comune dove il guadagno andrà ad un suo concorrente.

    E’ ovvio che proverà a vendervi tutto quello che ha, come è giusto che sia.

    Siete voi che dovete girare e documentarvi, ma con metodo, senza perdere tempo e farlo perdere a chi lavora.


    Se avete ben chiari dei limiti o delle necessità irremovibili, ad esempio: non oltre una certa cifra, ascensore fondamentale, terrazza essenziale, inutile andare a vedere altre cose che non corrispondono, magari solo per curiosità.

    Scartate tutte le situazioni non servite se non siete già motorizzati.

    Qui non siamo a Londra, o in una grande città, ed i mezzi pubblici sebbene efficienti e numerosi, non arrivano ovunque.

    Scordatevi l’affare se avete fretta.

    Qui ottenere un’autorizzazione, una licenza, trovare ditte serie e manodopera professionale, può richiedere molti mesi.

    Di quella zona o di un palazzo che vi piace, osservare tutto.

    In quale momento della giornata tira la “dolce brezza” del depuratore?

    A che ora di notte smetteranno di fare il karaoke i locali sottostanti?

    Quando svuoteranno la campana del vetro o poteranno la bella aiuola che avete di fronte alla vostra futura casa? Alle Canarie con la nostra temperatura, alcuni lavori vengono fatti verso le 7am.

    Valutate se ci sono stati casi di occupazioni abusive, furti o da quanto la piscina è in disuso e nessuno pulisce le aree comuni.

    Questo può rivelare inquilini morosi, menefreghisti e maggiori spese condominiali a vostro carico se non viene fatta una regolare manutenzione al palazzo.

    Internet è importante, ma entrate anche nelle agenzie immobiliari che vi ispirano fiducia perché non tutte pubblicano sui noti portali di ricerca.

    Non fate troppo affidamento a quello che vedete nell’annuncio, conosco moltissimi casi dove la casa è stata rivenduta due volte ancora con le foto del primo proprietario e nel mentre tra ristrutturazioni o danni, le cose sono cambiate.

    Occhio agli annunci dove appaiono asciugamani piegati sul letto ed una tavola apparecchiata con candela e bicchieri pronti per il brindisi.

    In genere sono fotografie fatte per la vivienda vacacional e questo potrebbe essere un bene.

    Poter comprare una casa già ben messa vi potrebbe far risparmiare molti soldi, tempo e varie incavolature.

    Ci sono già passati altri prima di voi e questo avrà un probabile sovrapprezzo che però a mio avviso vale oro!

    Scappate se vi mettono fretta, se sono vaghi nelle risposte, se non hanno documentazione da mostrare, se sbagliano l’indirizzo della casa, sia nel pubblicarlo che nel darvi appuntamento volutamente da un’altra parte.

    Valutate anche un’altra cosa riguardo le fotografie pubblicate.

    Spesso quelle palesemente ritoccate, storte buie, solo di particolari, senza panoramica generale della stanza, nascondono qualcosa, oppure il proprietario vende ma gli attuali affittuari rendono impossibile all’agente di fare il proprio lavoro.

    Ricordate che le case fatte in “serie” hanno un gran difetto.

    Se come la vostra ce ne sono altre decine e decine, uguali nello stesso complesso, non potrete decidere un domani liberamente a quanto rivenderla o affittarla.

    Stesso taglio e metratura, arredamento simile perché gli spazi non permettono particolari lavori o personalizzazioni, affaccio analogo, significa che tutti dovrete allinearvi più o meno alla stessa cifra. 

    Come potreste mai sperare di chiederne di più con tutta la concorrenza che avete intorno?

    Usate lo street view, che sebbene non sempre aggiornato vi aiuta moltissimo a vedere quello che presi dall’euforia o a causa la stanchezza vi potrebbe sfuggire.

    Spesso gli annunci vengono abbreviati con il nome del complesso, quindi se un’agenzia fa la misteriosa nel darvi la via o non siete pratici con lo spagnolo per alzare il telefono, fate una ricerca on line per capire subito se come zona, vi interessa oppure no.

    Controllate il codice con cui viene pubblicato un annuncio.

    Essendo i numeri assegnati in ordine crescente (come per le fatture), capirete se questa casa è sul mercato da molto, quindi probabilmente il proprietario sarà ora più “maturo” per valutare un’offerta.

    E’ successo anche, però, di chi non riuscendo a vendere abbia deciso di alzare il prezzo!

    Non chiedetemi il razionale perché non me lo so spiegare, ma accade anche questo a Tenerife!

    Quando avrete dimestichezza con le zone scelte e saprete riconoscere subito determinati complessi, magari dalle mattonelle dei bagni o dai garage ad esempio, allora andate a sbirciare anche alle case vacanza, offrono molti indizi se si sa osservare e leggere.

    Scrutate infine anche i vostri futuri vicini, parlateci.

    Un palazzo di molti stranieri che vengono solo per svernare, significa che è molto probabilmente disabitato da maggio ad ottobre, quindi silenzioso ma quasi spettrale.

    Un vicinato di autoctoni e di famiglie residenti significa invece un maggior controllo della gente che entra ed esce, silenzio notturno perché la mattina ci si sveglia per andare al lavoro, ma anche grandi riunioni, parentali, musica reggaeton, feste sul terrazzo, dove scoprirete tutta l’effervescenza tipica canaria che il pisolino pomeridiano ve lo scordate.

    Loro cominceranno a fare la barcacoa alle 15 e 30, quando voi vi siete appena sistemati con un buon libro e gli occhi a salvadanaio sulla vostra terrazza 😉.

    Buona ricerca!

    Morena Del Raso

     

    Articoli correlati